Alla fiera del serramento di Norimberga, 19-23 marzo, la mostra speciale “climate.safe.build” illustra come serramenti, facciate, chiusure oscuranti e tende sostenibili e rispettosi del clima possono aiutare a contrastare i cambiamenti climatici e le emissioni di CO2 e a vivere meglio.
I cambiamenti climatici sono una realtà, percepita da moltissimi. Di conseguenza, rispetto al passato, edifici e abitazioni necessitano maggior protezione da questi fenomeni. Il che pone nuove sfide estreme al comparto delle costruzioni e al settore dei serramenti e delle facciate. Ne consegue che produttori debbono adattare le proprie strategie.
Una mostra speciale
Questo è il quadro che tratteggia ift Rosenheim presentando l’iniziativa speciale della NürnbergMesse e dell’ift stesso intitolata “climate.safe.build ”. La troveremo al Pad. 1 (stand 1-515) del Fensterbau di Norimberga, 19-23 marzo, fiera di primo piano per il mondo del serramento. Sarà un’occasione per riflettere sul ruolo dei prodotti da costruzione sostenibili, rispettosi del clima e quindi a prova di futuro. Il focus della mostra speciale è rivolto alla riduzione delle emissioni di CO2 durante la produzione e l’utilizzo, alla produzione sostenibile, alla facilità di riparazione e manutenzione e alla protezione dai cambiamenti climatici estremi. Ciò è particolarmente vero per la protezione contro le inondazioni e il surriscaldamento. Peraltro, questo fenomeno spesso viene trascurato, anche se, secondo uno studio RKI, le ondate di caldo causano migliaia di morti.
Prodotti sostenibili
Insieme alle aziende co-espositrici, la mostra speciale presenta prodotti e servizi innovativi e sostenibili che contrastano il cambiamento climatico e migliorano l’adattamento e la resilienza climatica degli edifici:
-Sistema di facciata con sistemi di ombreggiamento integrati, serranda di ventilazione e controllo intelligente (Heroal);
-Finestra ad anta ribalta in PVC a tenuta all’acqua (MEA);
-Finestra in legno-alluminio ad alta efficienza energetica e prodotta in modo sostenibile con anta complanare larga 50 mm (Lokve);
-Finestra in PVC resistente al clima con vetro sottovuoto, pellicola termoriflettente, protezione solare Smart Control e ventilazione con recupero di calore (Oknoplast);
-Innovativa installazione a parete con supporto del carico montato in modo sicuro e sigillatura dei componenti (Meesenburg);
-Materiale riciclato al 100% per sistemi di tenuta (Semperit) e sistemi di profili in alluminio (Wicona);
-Finestre in alluminio che soddisfano le crescenti esigenze delle condizioni atmosferiche estreme, compresa l’innovativa protezione solare quale combinazione di avvolgibili esterni e tende verticali con elevato potenziale di risparmio per il riscaldamento e il raffreddamento (Aluprof).
Inoltre, l’ift Rosenheim offre insieme ai partner informazioni sul riciclaggio (Rewindo), sulla qualità (BF, ift ConTec), sui mercati internazionali (UL, BSI, NFRC) e sui test sugli uragani (ift MessTec).
EB
Articoli correlati