Presidente di Architectural Glass di AGC Glass Europe & Americas, Davide Cappellino è stato eletto presidente di Glass for Europe. Succede a Joana Arreguy di Saint-Gobain. L’associazione europea del mondo del vetro piano accoglie un nuovo membro, la società Şişecam, uno dei principali attori globali nella produzione di vetro piano.
Nel corso dell’assemblea generale annuale, tenutasi il 20 marzo, Glass for Europe ha eletto presidente Davide Cappellino, presidente di Architectural Glass di AGC Glass Europe. Cappellino succede a Joana Arreguy di Saint-Gobain.
Davide Cappellino, carriera internazionale
Cappellino ha ringraziato tutti i membri per la loro fiducia. Ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto in Glass for Europe per aiutare l’industria ad affrontare le numerose sfide dei nostri tempi. E ad affrontare le implicazioni e gli obblighi sempre più complessi derivanti dalle politiche e dalla legislazione dell’UE. Laureato al Politecnico di Torino, il manager ha percorso un’intensa e variegata carriera internazionale nel mondo del vetro piano. Da Glaverbel Italia ad AGC che lo ha portato a Bruxelles, quindi in Brasile, di nuovo in Belgio. Poi negli Usa, a Detroit, quindi in Giappone, a Tokyo, e di nuovo a Bruxelles quale presidente di Architectural Glass di AGC Glass Europe & Americas.
Porte aperte a Şişecam
Altra notizia di rilievo. L’assemblea generale di quest’anno di Glass for Europe ha accolto un nuovo membro “di peso”. Şişecam gestisce quattro linee di produzione di vetro float nell’UE, due in Italia e due in Bulgaria. E’ uno dei principali attori globali nella produzione di vetro piano. In Italia, nel 2016 la società turca ha acquisito la produzione di vetro piano di Sangalli Vetro Porto Nogaro diventando così il maggiore produttore di vetro piano in Europa. Altro acquisto nel 2018: lo stabilimento di vetro piano di Sangalli Vetro Manfredonia. Con il nuovo membro, Glass for Europe rappresenta ora circa il 90% della produzione di vetro piano in Europa, rafforzando l’associazione come voce rappresentativa del settore in Europa. E, aggiungiamo noi, quale importante alleata del mondo del serramento
Notizie correlate