Piano Transizione 5.0 e serramenti potrebbero essere un’accoppiata vincente. C’è ampio spazio anche per le commesse di serramenti negli investimenti previsti dal Piano Transizione 5.0, il programma che punta alla digitalizzazione e alla transizione green delle aziende e che stanzia circa 13 miliardi di euro, anche per l’efficientamento energetico. Prima tra le aziende a promuovere la nuova iniziativa governativa è stata Fresia Alluminio che ne sottolinea le potenzialità per il settore serramenti.
Le aziende cominciano a fare i conti con il Piano Transizione 5.0 lanciato qualche settimana fa dal Governo per sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta. Il Piano prevede risorse pari a 6,3 miliardi di euro, che si aggiungono ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di bilancio, per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025 a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane. Ne abbiamo riferito qui al momento dell’apparizione dell’apposito decreto-legge in Gazzetta Ufficiale.
Credito di imposta automatico
Alle aziende viene concesso un credito d’imposta automatico, senza alcuna valutazione preliminare, senza discriminazioni legate alle dimensioni dell’impresa, al settore di attività o alla sua localizzazione. Saranno agevolati gli investimenti in beni materiali e immateriali, purché si raggiunga una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva pari almeno al 3% (o al 5% se calcolata sul processo interessato dall’investimento).
Transizione 5.0 e serramenti
I serramenti termoisolanti sono ben piazzati per poter essere parte attiva anche nella Transizione 5.0. Ne è convinta fermamente Fresia Alluminio, socio di AlSistem, produttore di sistemi per finestre in alluminio. Infatti, ieri ha organizzato per un gruppo selezionato di clienti serramentisti un incontro introduttivo al Piano Transizione 5.0. Aprendo i lavori, Valentino Fresia, ad della società torinese, ha sottolineato come i serramenti innovativi siano utili al fine di massimizzare l’efficienza energetica delle aziende aiutandole a cogliere le agevolazioni previste dal Piano Transizione 5.0.
Efficienza energetica nelle aziende
“Un imprenditore – ha messo in luce Fresia – che cerca di ottimizzare le risorse e ridurre i costi operativi, non può trascurare l’efficienza energetica all’interno del proprio edificio aziendale. Un passo fondamentale verso questo obiettivo è l’installazione di serramenti moderni e efficienti. Inoltre, va sottolineato come le nuove agevolazioni previste dai fondi PNRR e REPowerEU sono finalizzate alla transizione ecologica, e quindi all’efficienza energetica”.
Premiate le aziende virtuose
E’ entrato nel merito dei meccanismi del Piano Transizione 5.0 il Dott. Paolo Parola di Cofiprof s.r.l.s., società di consulenza aziendale. Egli ha evidenziato come la nuova misura prevede la possibilità di ricevere un credito d’imposta fino al 45% per gli investimenti effettuati da aziende energicamente efficienti. Quindi, si premiano le aziende virtuose in ambito energetico e permettono di abbinare un risparmio a forti incentivi sugli investimenti. Uno dei principali risparmi energetici si ottiene proprio con il cambio dei serramenti aziendali”.
EB
Articoli correlati
Post sul Piano Transizione 5.0
Foto in alto, la sede di Fresia Alluminio disegnata dal Maestro Ugo Nespolo