Si è tenuta nei giorni 11-12-13 aprile, con un generale bilancio positivo, YED 2024, la fiera dedicata agli operatori del serramento. Presente con una significativa collettiva di aziende associate, l’associazione nazionale per la tutela della finestra Made in Italy valuta molto positivamente la propria partecipazione.
Si è chiusa sabato 13 aprile, a Fiera Vicenza, YED 2024, la fiera dedicata ai professionisti del serramento in legno, alluminio, ferro e pvc. Per i tanti visitatori –per lo più produttori, rivenditori, posatori – è stata un’occasione preziosa per conoscere in anteprima le molte novità che animeranno prossimamente il mercato dei serramenti.
Novità dallo YED 2024
Le novità sono state presentate dagli oltre 150 espositori: produttori di accessori e ferramenta, profili per serramenti, macchine, sistemi di oscuramento, elementi di protezione e di serramenti. Tra gli espositori spiccava la presenza di Anfit, l’associazione per la tutela e la promozione della finestra Made in Italy, che ha organizzato una collettiva di aziende associate. Tra i presenti: Agostini Group, Isolcasa S.R.L., Polistamp Infissi s.r.l., Risposta Serramenti, Salamander myWindow, SGS Sistemi, Siegenia Italia, Verona Finestre S.R.L., Wtech Srl, Zero 5 Srl.
Bilancio molto positivo
A fine YED 2024 trae un primo bilancio il direttore generale di Anfit, Laura Michelini. “La scelta di Anfit di partecipare con una collettiva di associati allo YED di Vicenza – mette in luce Michelini – si è rivelata molto fruttuosa e positiva. Le tre giornate che ci hanno visto impegnati in questa iniziativa sono state ampiamente ripagate in termini di preziosi contatti, visibilità e nuove prospettive per domani. Vorrei qui ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e si sono messi a disposizione per ottenere il meritato successo”.
A contatto con nuove realtà
Uno YED 2024 molto bene strutturato in spazi ampi e bene organizzati, segnala Michelini, ha permesso all’associazione di contattare diverse nuove realtà al di fuori del circuito Anfit e che domani potrebbero farne parte. “Lo stand associativo ha assolto una duplice funzione. Anzitutto ci ha consentito di colloquiare con i visitatori per coglierne opinioni ed esigenze e per presentare gli obiettivi dell’associazione a chi non la conosceva. Non meno importante è stato il lavoro di confronto interno con i soci presenti per definire i progetti e le varie iniziative in campo. Li presenteremo alla prossima assemblea che si terrà a Bergamo Fiera il 9 maggio”.
Il mercato sta cambiando
Una nota importante che giunge dallo YED 2024, evidenzia il direttore di Anfit, riguarda le tendenze del mercato del serramento. I produttori di serramenti segnalano ancora ordini per i prossimi mesi dovuti ai cantieri da Superbonus che però si stanno lentamente chiudendo. Qualcuno segnala l’avvio di cantieri PNRR. Tuttavia, emerge sempre più la preoccupazione per il mancato arrivo di nuove commesse. “Una situazione – conclude Michelini – che ci stimola ulteriormente a trovare nuove strade per la promozione dei prodotti Made in Italy!”. Come sarà CaseItaly Expo che verrà presentata pubblicamente a Bergamo il 9 maggio.
EB
Articoli correlati