Secondo l’Osservatorio Findomestic di aprile le intenzioni d’acquisto dei consumatori italiani sono in forte calo ma quelle per gli infissi addirittura crollano. Idem per pompe di calore e prodotti per l’isolamento termico.
Per gli italiani non è buon momento per fare acquisti. Nel corso della propria indagine mensile l’Osservatorio Findomestic ha rilevato il forte calo delle intenzioni di acquisto ma soprattutto per i prodotti destinati all’efficienza energetica: isolamento termico, infissi e serramenti, e pompe di calore. L’indagine è stata realizzata in collaborazione con Eumetra e Research Dogma con interviste effettuate tra i giorni 3 e 5 aprile 2024. La domanda rivolta ai consumatori è stata: “Hai intenzione di acquistare nei prossimi 3 mesi i seguenti beni/servizi?”. Segue un elenco che comprende 22 voci merceologiche da indicare.
Non è un buon momento
Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Mensile Findomestic (Gruppo Bnp Paribas) di aprile quello attuale non è un buon momento per fare acquisti per quasi 8 italiani su dieci. E’ il 78% del campione intervistato, il che rappresenta il record negativo dell’ultimo anno. L’inflazione, che rimane ancora la principale preoccupazione degli italiani (per quasi 6 su 10), unita al calo del potere d’acquisto (al secondo posto tra le preoccupazioni più avvertite), continua a frenare la propensione all’acquisto a 3 mesi. Questa scende del -7,8%, anche in questo caso il livello più basso registrato da aprile dello scorso anno.
Le famiglie faticano…
Stupisce che delle 22 voci merceologiche su cui viene chiesta l’intenzione di acquisto ben 16 siano in territorio negativo e solo 6 in territorio positivo. La propensione all’acquisto degli italiani per i prossimi 3 mesi ha perso il 7,8% negli ultimi 30 giorni e si attesta al livello più basso da aprile 2023. “Far quadrare il bilancio familiare – segnala Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic – rappresenta oggi un problema per il 38% delle famiglie, un dato stabile rispetto al mese scorso anche se in lieve miglioramento rispetto a gennaio e dicembre”.
Crollo degli infissi
Nelle intenzioni di acquisto a tre mesi l’Osservatorio rileva il crollo di infissi, pompe di calore e prodotti per l’isolamento termico. Questi ultimi crollano del 28,4%, gli infissi e i serramenti precipitano del 24,2% e le pompe di calore del 21,3%. In questa situazione non proprio simpatica si ritrovano i motoveicoli che scendono del 27%, sempre nelle intenzioni di acquisto. Beneficiano dell’arrivo della primavera, invece, pochi beni e servizi. In positivo solo attrezzature sportive, caldaie, viaggi, tablet, attrezzature fai da te e ristrutturazioni. Per quanto riguarda infissi e serramenti ci si domanda se sia già arrivato il grande freddo che si temeva con il crollo degli incentivi (vedi il Superbonus) e dello sconto in fattura che avevano stimolato fortemente le vendite negli ultimi 3 anni.
EB