A colloquio con l’ing. Antonio Marini, presidente di ALsistem, consorzio progettista e produttore di sistemi per serramenti e facciate in alluminio, che festeggia i 30 anni di attività. Dalla storia e i valori fondativi puntando al futuro su soluzioni innovative e sostenibili all’insegna del Made in Italy.
Qualche giorno fa l’ing. Antonio Marini è stato eletto presidente di ALsistem, progettista e produttore di sistemi per serramenti e facciate in alluminio, vedi news. Amministratore della Marini Spa, socio ALsistem, laurea in ingegneria civile e strutture all’Università di Cagliari, un MBA, Master in Business Administration, allo SDA Bocconi, 50 anni, e una passione estrema: le competizioni Ironman, gara di triathlon di lunga distanza. Passione estrema è anche il lavoro visto che la famiglia gestisce l’azienda da 190 anni ed ha tutta l’intenzione di continuare a gestirla visto che la nona generazione si prepara ad entrare in scena. In questa intervista Marini traccia storia, identità e valori del consorzio e preannuncia le prossime novità in termini di prodotti. Sempre all’insegna di elevate prestazioni termiche e acustiche e della sostenibilità ambientale.
L’idea prima
Cosmoserr – Perché nasce ALsistem?
Marini – ALsistem nasce nel 1994 dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori visionari, tra cui Ezio Fresia, Sandro Pagliarin e Calogero Sciarratta. La necessità era quella di creare un consorzio che riunisse le eccellenze italiane nella produzione e distribuzione di sistemi di serramenti in alluminio per l’edilizia. La nostra missione è offrire soluzioni innovative e sostenibili, mantenendo un alto standard qualitativo. Siamo particolarmente orgogliosi di promuovere il Made in Italy, garantendo che ogni fase della produzione sia realizzata interamente sul territorio italiano, assicurando così la qualità e l’autenticità che contraddistinguono i nostri prodotti.
Sinergie tra colleghi
Cosmoserr – Cosa il Consorzio ha dato ad ognuno di voi?
Marini – Il consorzio ALsistem ha fornito ai suoi membri una piattaforma di collaborazione che ha permesso la condivisione di conoscenze, risorse e tecnologie. Questa sinergia ha contribuito a rafforzare la posizione di ogni membro nel mercato, migliorando la competitività e favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti.
Innovazione, sostenibilità e Made in Italy
Cosmoserr – Quali sono i vostri valori?
Marini – I nostri valori fondamentali sono l’innovazione, la sostenibilità, la qualità, la collaborazione e il Made in Italy. Crediamo fermamente nell’importanza di sviluppare prodotti che rispettino l’ambiente, garantendo allo stesso tempo prestazioni eccellenti e durature. La collaborazione tra i membri del consorzio è alla base del nostro successo e della nostra crescita continua. Il Made in Italy è un valore cruciale per noi, poiché ogni prodotto ALsistem è il risultato della tradizione e della maestria artigianale italiana. In un’era dominata dalle grandi aziende globali, questo rappresenta un nostro significativo vantaggio competitivo.
Punti di forza
Cosmoserr – Quali sono i vostri punti di forza sui quali puntate di più?
Marini – Puntiamo sulla qualità dei nostri prodotti, l’innovazione costante, la sostenibilità ambientale e l’eccellente servizio clienti. Ad oggi, ALsistem è un gammista capillare, con sedi dei soci in tutta Italia. La filosofia di offrire prodotti di qualità ad un costo accessibile è sempre presente e guida le scelte commerciali e sociali del gruppo. Il nostro impegno per il Made in Italy ci distingue sul mercato, poiché ogni prodotto ALsistem è il risultato della tradizione e della maestria artigianale italiana.
Serramenti in alluminio e sostenibilità
Cosmoserr – Quali sono i vostri numeri ovvero fatturato, tonnellate vendute, numero di clienti e di sistemi con EPD?
Marini – ALsistem è un consorzio che, negli anni, ha raggiunto risultati significativi. Attualmente vengono movimentate 11.000 tonnellate di alluminio l’anno. Serviamo 1900 clienti generando un volume complessivo di affari di 160 milioni. Un aspetto fondamentale della nostra attività è l’orientamento verso l’uso di materiali rinnovabili, promuovendo l’economia circolare. La vasta e completa gamma di ben 58 sistemi è destinata a crescere con il tempo. E’ realizzata con alluminio rigenerato fino all’85% e taglio termico con il 100% di polimero riciclato. A testimonianza del nostro impegno per un uso responsabile delle risorse, abbiamo conseguito numerose certificazioni di sostenibilità e nel 2023 ben 10 dei nostri sistemi hanno ottenuto la certificazione EPD e la dichiarazione LCA.
Nuovi sistemi in alluminio
Cosmoserr – Quali sono i prodotti su cui puntate di più?
Marini – I prodotti su cui puntiamo di più includono le soluzioni per facciate continue, finestre e porte ad alte prestazioni energetiche e sistemi scorrevoli. Il nostro obiettivo è fornire soluzioni che combinano alte prestazioni termiche e acustiche con un design moderno, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Ricerca continua
Cosmoserr – Quali sono le novità che presenterete al mercato?
Marini – Stiamo lavorando su diverse novità che presenteremo al mercato nei prossimi mesi. Tra queste, lanceremo nuovi sistemi di isolamento termico e acustico che rispondono alle crescenti esigenze di sostenibilità ed efficienza energetica. Presenteremo anche soluzioni avanzate per l’edilizia sostenibile, come nuovi profili in alluminio riciclato, che riducono ulteriormente l’impatto ambientale dei nostri prodotti. Un esempio significativo è il sistema Planet 82, una soluzione innovativa per finestre e porte che combina alte prestazioni termiche e acustiche con un design moderno. Planet 82 è progettato per offrire un isolamento eccellente, riducendo significativamente il consumo energetico e migliorando il comfort abitativo. Queste innovazioni riflettono la nostra continua ricerca di miglioramento e la risposta alle esigenze emergenti del mercato.
Focus sulla sostenibilità ambientale
Cosmoserr – Vedo che insistete molto sulla sostenibilità ambientale…
Marini – Sulla sostenibilità possiamo dire altre due cose fondamentali. Siamo stati i primi a lanciare il Planet Neo e a coniare il concetto di neociclato oltre 13 anni fa, dimostrando il nostro DNA sostenibile. Abbiamo un sustainability manager, Vincent Spaccapeli nel gruppo che cura i progetti e monitora i progressi in chiave ESG. Questo ci aiuta a qualificare il nostro business e a rimanere connessi ai nuovi processi economici e produttivi in atto. Gli ESG rappresentano la chiave di volta della finanza sostenibile dei prossimi anni.
Il Roadshow dei 30 anni
Cosmoserr – Come intendete festeggiare i vostri 30 anni?
Marini – Per celebrare i nostri 30 anni di attività, stiamo organizzando “Missione Italia” – un roadshow celebrativo che toccherà diverse città italiane da maggio a novembre 2024. Questo tour comprende una serie di eventi in 9 regioni, coinvolgendo specialisti del settore delle costruzioni, archistar, neuroscienziati, docenti universitari e innovatori. Sarà un’occasione unica per incontrare progettisti, ingegneri, serramentisti e imprenditori, condividendo le nostre esperienze e visioni per i prossimi 30 anni. Il roadshow ha ottenuto il patrocinio di Save The Planet, Unicmi e Anfit ed è realizzato in collaborazione con Monticelli, Ensinger, Master, Allit, Posa, Atel, e con la collaborazione tecnica di Lombardini 22 e Strobilo. Ogni tappa offre l’opportunità di conoscere meglio i nostri prodotti, con dimostrazioni pratiche e sessioni di Q&A per approfondire le caratteristiche tecniche delle nostre soluzioni, rafforzando il nostro network e condividendo la nostra visione per il futuro del settore.\\
ALsistem: chi sono i soci
Soci di ALsistem sono Alca s.r.l. (per Lombardia e Triveneto), Aluroma Metalli s.r.l. (Lazio), CMP s.r.l. (Marche), EdilSider s.p.a. (Sicilia), Ferroedilizia s.r.l. (Toscana) Fresia Alluminio s.p.a. (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta), Marini s.p.a (Sardegna) Meral s.p.a (Campania, Basilicata), Sael s.r.l. (Puglia), Principe s.r.l. (Calabria). Il socio cinese è la ALsistem HK limited.
a cura di Ennio Braicovich
Post correlati