L’Agence Qualitè Construction del Ministero francese della Transizione ecologica ha pubblicato tempo addietro un agile volumetto di 28 pagine intitolato Focus Vitrage e dedicato alle Patologie del vetro in edilizia. Un punto di riferimento per la prevenzione dei rischi e l’analisi delle patologie, utile a progettisti, serramenti e agli operatori delle costruzioni. E a chi lavora in Francia.
Negli ultimi 4 decenni abbiamo assistito all’esplosione delle applicazioni del vetro in edilizia sotto forma di facciate vetrate e di infissi, di varie tipologie e dimensioni, anche le più audaci. Ciò ha portato anche ad un conseguente aumento dei difetti e addirittura dei danni dovuti a una variegata serie di ragioni.
Le patologie del vetro
Il fenomeno delle patologie del vetro in edilizia è abbastanza generale. Esso viene monitorato con attenzione nei paesi dove le società di assicurazione sono particolarmente attrezzate dal punto di vista tecnico, come Germania e Francia. Non risulta che un lavoro simile di raccolta e di analisi dei dati venga effettuato nel nostro Paese. Crediamo che un tale impegno sarebbe molto utile a tutti.
Focus Vitrage
Proprio dalla vicina Repubblica ci viene segnalato un volumetto di sole 28 pagine dal titolo “Focus Vitrage” che reputiamo utile per le imprese di costruzione, i progettisti, i serramentisti e i vetrai. Lo riteniamo indispensabile per chi lavora in Francia.
Lo potete scaricare qui. Il testo è naturalmente in francese, facilmente traducibile con applicazioni e programmi liberamente disponibili sulla rete.
Il libretto affronta il tema delle patologie del vetro in edilizia. Lo pubblica l’Agence Qualitè Construction del Ministero francese della Transizione ecologica. Al lavoro hanno parteciapto esperti del settore costruzioni e specialisti del vetro della Compagnie Nationale des Experts de Justice du Verre et Techniques Associées (CNEJV) et de l’Association des Experts du Verre.
Danni da rotture di vetri
Il volume ci concentra in modo particolare sui fenomeni di rottura termica e di rottura spontanea dei vetri. I danni lamentati dalle assicurazioni non sono pochi. Da un lato vi sono i danni, patologie dei vetri incluse, coperti dalla garanzia decennale postuma, denunciati dalle imprese di costruzione. Dall’altro vi sono le rotture di vetri nelle abitazioni coperti dalle assicurazioni multirischio abitazione. Nel solo 2019 sono stati denunciati 464mila sinistri dovuti a rottura di vetri di vario tipo: finestre, verande, finestre da tetto, ma anche forni, specchi e mobili vetrati. I danni in quell’anno sono ammontati a 116 milioni di euro.
Qui un approfondimento sulla sinistrosità di vetri e vetrazioni.
EB