Il Gruppo Pinto verso la creazione del progetto “Foro Finestra” con una duplice acquisizione strategica : Bolis e Medal che si affiancano al marchio “Gardesa Oscuranti”, già acquisito nel 2021.
Pinto S.r.l, società di primo piano nella progettazione e produzione di chiusure oscuranti, schermature solari e soluzioni per il foro finestra, annuncia l’acquisizione Bolis Carlo Srl e Medal Si tratta di due significative realtà nel campo di accessori, componenti per tapparelle, tende da sole e zanzariere.
Gruppo Pinto, oltre 100 milioni
La duplice acquisizione strategica, rappresenta un passo importante per potenziare e ampliare i prodotti e i servizi di tutte le aziende del Gruppo Pinto. Con l’affiancamento di Bolis e Medal al marchio “Gardesa Oscuranti” (già oggetto di acquisizione nel 2021, il Gruppo Pinto, grazie all’integrazione di know-how e tecnologie lungo l’intera catena del valore, mira a realizzare un hub che potrà fornire soluzioni “one-stop-shop” per i clienti nell’ambito dell’innovativo progetto “Foro Finestra”. Il Gruppo Pinto raggiunge così una dimensione di oltre €100 milioni di fatturato pro-forma nel 2023 con un EBITDA di oltre €20 milioni, consolidando la propria leadership nel mercato nazionale e rafforzando la propria vocazione internazionale in Europa e MiddleEast.
Il progetto “Foro Finestra”
Nicola e Angelo Pinto, rispettivamente Ceo e general manager del Gruppo Pinto commentano: “Queste acquisizioni rappresentano un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita. Siamo entusiasti di accogliere Bolis e Medal nella nostra famiglia e siamo certi che insieme potremo raggiungere nuovi traguardi. Con il progetto “Foro Finestra” siamo riusciti a sviluppare un sistema che soddisfa le esigenze moderne di efficienza e design, contribuendo a un futuro più sostenibile. Di comune accordo abbiamo deciso di collaborare e fare rete, in modo da aumentare servizi e soluzioni del Gruppo Pinto, senza ostacolare l’identità professionale e i valori di ciascuna realtà”.
Sinergie di competenze e di mercati
Stefano Bolis, confermato alla guida dell’azienda di Calusco d’Adda (BG) operante nella produzione di accessori per avvolgibili, tende da sole, motori tubolari e automazioni per tapparelle, ha espresso grande entusiasmo per questa nuova fase: “Entrare a far parte del Gruppo Pinto, offre enormi opportunità. Insieme, possiamo sfruttare al meglio le nostre competenze complementari per fornire soluzioni ancora migliori sul mercato, continuando a valorizzare ciò che ci rende unici”.
Nuove possibilità
Soddisfazione espressa anche da Luca Vercillo, che rimane a capo dell’azienda di Castel Guelfo (BO), specializzata nella progettazione e produzione di zanzariere e consolidata realtà nel settore GDO e professional: “L’ingresso nel Gruppo Pinto aprirà nuove possibilità di crescita e sviluppo, rafforzando la capacità dell’azienda di affrontare le sfide future e cogliere le opportunità di mercato. La fusione delle nostre competenze e risorse, pur mantenendo la nostra identità professionale, ci porterà verso un’unità che beneficerà tutti i nostri stakeholders”.