Per serramentisti, rivenditori e posatori che desiderano accrescere la loro professionalità in tema di posa in opera dei serramenti e di ottenere le necessarie certificazioni delle competenze l’Accademia AmbrosiPartner propone un interessante bouquet consistente in cinque proposte formative.
Tra fine luglio e inizio agosto abbiamo pubblicato due seguitissimi post sulle nuove norme sulla posa in opera dei serramenti a cura del dott. Paolo Ambrosi, direttore scientifico dell’Accademia AmbrosiPartner.
Nel primo intervento Ambrosi ha esaminato gli elementi di novità contenuti nella norma UNI 10818 ed ha richiamato i nuovi obblighi formativi contenuti in essa. Nel secondo articolo egli ha analizzato il tema della qualificazione EQF3 e EQF4 del serramentista e del posatore.
Posa in opera dei serramenti, il percorso formativo
“A seguito di questa breve analisi sulla nuova edizione della Norma 10818 – dichiara Ambrosi -emerge chiaramente che, a nostro avviso, tutto il personale coinvolto nella progettazione e posa dei serramenti deve essere certificato nelle competenze. Quindi, si pone la domanda di come risolvere questo adempimento, e più in generale, tutti gli obblighi o le potenzialità formative collegate. Per questo l’Accademia ha sviluppato un percorso formativo corrispondente alle richieste della Norma e delle leggi cogenti e, più in generale, volto a produrre l’eccellenza in questo settore”. Il bouquet formativo consiste di cinque corsi. Ecco, qui di seguito, una loro presentazione. La tabella, qui sotto, racchiude il programma complessivo con il titolo dei corsi e le loro date. I dati sulla frequenza della partecipazione ai corsi sono stati gentilmente forniti dal dott. Paolo Ambrosi.
1-Certificazione delle competenze a livello EQF3
La Norma UNI 11673-3 specifica esattamente i contenuti che il corso deve sviluppare per ottenere questa competenza, e la durata che deve essere di 12 ore. L’Accademia AmbrosiPartner ha elaborato tale lezione che si svolge totalmente on line, in 3 appuntamenti successivi di 4 ore. Al termine del corso per ricevere la certificazione è necessario superare un esame teorico a crocette di 30 domande da fare on line, ed un esame pratico di posa, da condurre su di un modello reale che rappresenta la situazione di cantiere.
Corso pratico e frequentato
L’esame pratico deve essere svolto in presenza in una delle sedi di esame certificate da Dekra presenti in quasi tutte le provincie sul territorio italiano. Si tratta di un corso estremamente pratico ed efficace ed è anche, in assoluto, evidenzia con un certo orgoglio Paolo Ambrosi, il più frequentato dai posatori in Italia. Sul sito di Accredia, infatti, alla data di oggi 9 settembre, appaiono 9682 posatori che hanno ricevuto la certificazione. Di questi 3422 hanno fatto il corso con l’Accademia AmbrosiPartner ed hanno ottenuto la certificazione tramite Dekra, nota società tedesca di testing, ispezione e certificazione.
Per ulteriori dettagli sul corso clicca qui
2-Up grade dal livello EQF 3 a livello EQF4
Chi ha già ottenuto la qualifica di Posatore/Installatore Senior EQF3, e si occupa di elaborare la tavola di posa, può frequentare un corso formativo integrativo e sostenere l’esame teorico e pratico per la qualifica di Posatore/Installatore Caposquadra EQF4. Come richiesto dalla Norma 10818:2023. Secondo la Norma UNI 11673-3 il corso integrativo deve avere una durata di almeno 6 ore e deve fornire gli strumenti utili alla progettazione esecutiva dei nodi. Deve inoltre sviluppare le competenze per la diagnosi in cantiere ed il coordinamento delle figure presenti.
Una giornata online
L’Accademia ha sviluppato tale corso che si svolge in una sola giornata totalmente on line, della durata complessiva di 8 ore. Al termine del corso è previsto on line sia l’esame teorico che l’esame di progettazione. Attivato solo a novembre 2023, a seguito della pubblicazione della Norma 10818, dopo soli 7 mesi, a luglio 2024, era già stato frequentato da 295 posatori con patentino EQF3 che hanno ricevuto la qualifica di Posatore Caposquadra EQF4.
Per ulteriori dettagli sul corso clicca qui:
3-Mantenimento delle competenze acquisite
La Norma UNI 11673 – 3 prevede un programma formativo di aggiornamento obbligatorio per mantenere le competenze acquisite. Il Corso è da frequentare almeno ogni 24 mesi dalla data di prima acquisizione del patentino. Ha una durata di 8 ore per il Posatore/Installatore Senior EGF3 e di 12 ore per il Posatore/Installatore Caposquadra. Se la formazione di mantenimento delle competenze non viene attestata ogni 2 anni, a partire dalla data di certificazione iniziale, alla scadenza si dovrà rifare l’esame teorico. L’Accademia AmbrosiPartner ha sviluppato questo Corso che si svolge totalmente on line ed è proposto 3 volte all’anno.
Corso di aggiornamento
Il corso approfondisce molte delle esigenze di cantiere e soprattutto considera tutti gli aggiornamenti di carattere legale e normativo ma anche di carattere tecnico, legato ai materiali e sistemi di posa più moderni. L’attestato che viene emesso a seguito della frequenza è riconosciuto da tutti gli Enti che hanno emesso la prima certificazione. Dalla prima edizione del 2021 fino a luglio 2024, oltre 4.000 posatori hanno frequentato questo Corso.
Per ulteriori dettagli sul corso qui:
4-Abilitazione all’utilizzo dei diisocianati
A partire dal 23 agosto 2023 tutti i posatori che in cantiere usano la schiuma poliuretanica per la sigillatura delle finestre o dei controtelai devono possedere un “Attestato di abilitazione all’utilizzo dei prodotti contenenti diisocianato”. L’attestato è obbligatorio per legge in quanto questa sostanza contenuta nella schiuma poliuretanica può sviluppare gravi malattie professionali. Chi la usa, deve saperlo fare in sicurezza. Le sanzioni previste dalla legge per chi è sprovvisto dell’attestato vanno da 30mila a 150mila € convertibili con 3 mesi di arresto.
Corso specifico sui diisocianati
L’Accademia AmbrosiPartner ha sviluppato un corso specifico on line di 3 ore, dalle 16 alle 19 che viene programmato ogni mese. Al termine del corso si può fare, sempre on line, il test di verifica dell’apprendimento, superato il quale si riceve l’attestato valido ai fini di legge. Il corso non considera solo gli obblighi di legge ma offre anche molti spunti di approfondimento sull’uso corretto della schiuma e anche per questo, è molto gradito dagli utilizzatori. “Fino a luglio 2024, precisa Paolo Ambrosi, abbiamo portato a certificazione 4421 posatori di serramenti e riteniamo che nessuna altra organizzazione possa vantare in Italia numeri maggiori”.
Clicca qui per ulteriori dettagli sul corso
5-Rilievo esecutivo delle misure
Ultimo ma non meno importante è il Corso sul rilievo esecutivo misure. Infatti, per redigere correttamente il progetto di posa in opera dei serramenti, e la conseguente tavola, tutto comincia con un accurato rilievo esecutivo della situazione esistente in cantiere e con l’acquisizione dei dati necessari per la progettazione e la elaborazione della tavola di posa.
Per la posa ci vuole metodo
Si tratta di una operazione che dovrebbe seguire una precisa procedura ed un metodo in grado di evidenziare tutti i dettagli necessari e rilevare tutte le criticità, da riportare in azienda in modo completo e senza errori. Per aiutare i professionisti a svolgere questo lavoro l’Accademia AmbrosiPartner, in collaborazione con l’esperto Wiliam Bisacchi, ha sviluppato un metodo preciso e tutta la documentazione necessaria. Corso decisamente molto interessante che, giunto alla sua terza replica, ha avuto oltre 500 iscritti.
Clicca qui per ulteriori dettagli sul corso
Ulteriori vantaggi
I partecipanti ai primi quattro corsi, escludendo quindi quello sul Rilievo misure, sottolinea Ambrosi, possono godere di un ulteriore vantaggio. Il costo del corso è completamente rimborsato tramite coupon di acquisto del Partner Tecnico PosaClima. “Di fatto, per i partecipanti è gratis!”.