L’azienda salernitana Pinto rappresenta, nel giro di 3 anni, la quarta acquisizione strategica di In&Out. Il Gruppo, che è parte del portafoglio di 21 Invest da novembre 2021, supera i 270 milioni di fatturato ed amplia la gamma dei prodotti offerti nell’ambito del foro finestra. Consolida così le sue posizioni nel settore delle schermature anti-insetto, solari, per la sicurezza e il comfort abitativo.
Il Gruppo In&Out, basato a Grottaglie (Taranto), protagonista di primo piano nella produzione di zanzariere, tapparelle e accessori per il foro finestra, ha siglato un accordo per l’acquisizione del Gruppo Pinto, che opera nel settore degli avvolgibili in alluminio e PVC.
Chi è In&Out
Fondata da Angelo L’Angellotti, In&Out vanta oltre 35 anni di esperienza. Originariamente nata a Grottaglie (Taranto) con Zanzar Spa e specializzata nella produzione di zanzariere, l’azienda ha gradualmente ampliato il proprio portafoglio prodotti per includere tapparelle, cassonetti, schermature esterne, tende tecniche e d’arredo, pergole e oscuranti. Questo sviluppo è stato guidato da una strategia di acquisizioni mirate che hanno trasformato In&Out in un gruppo leader nazionale con 14 stabilimenti in tutta Italia, vedi mappa qui sotto.
L’acquisizione di Pinto
Il Gruppo Pinto, fondato da Giuseppe Pinto ed i figli, Angelo e Nicola, e con sedi a Polla (SA), Fidenza (PR) e Mediglia (MI), è un operatore di rilievo nel settore degli avvolgibili in alluminio e PVC. La sua offerta comprende anche altre soluzioni oscuranti, con una forte focalizzazione sull’innovazione nell’isolamento termo-acustico, nella gestione del flusso d’aria, della luce e nel design. Prima dell’acquisizione da parte di In&Out, Pinto aveva già ampliato il proprio perimetro attraverso l’acquisizione di Bolis Carlo, specializzata in accessori per tapparelle, e Medal, azienda attiva nella produzione di zanzariere per il canale GDO, vedi news. Il Gruppo Pinto ha registrato nel 2023 un fatturato consolidato di oltre 105 milioni di euro e circa 400 dipendenti.
Il ruolo di 21 Invest
Il percorso di crescita di In&Out è stato accelerato dall’ingresso di 21 Invest, gruppo europeo di investimenti fondato da Alessandro Benetton, nel novembre 2021, che alla crescita organica ha affiancato quella per linee esterne, con l’acquisizione di Palagina, Proline e Pasini. A novembre 2021, 21 Invest ha raggiunto un accordo vincolante per acquistare la maggioranza di Zanzar Spa, che, come nota marginale, nel 2023, ha fatturato 74.298.401 euro.
Le nuove posizioni
La nuova acquisizione, mette in luce una nota, rappresenta un passo strategico cruciale per In&Out, che rafforza ulteriormente la propria posizione di “one-stop-shop” per il foro finestra, consolidando la leadership di mercato. Angelo e Nicola Pinto, attuali soci del Gruppo Pinto, manterranno i loro ruoli manageriali e amplieranno la loro responsabilità nello sviluppo delle schermature solari all’interno del Gruppo In&Out. I fratelli Pinto diventeranno anche soci in In&Out, in sinergia con 21 Invest e Angelo L’Angellotti.
Gruppo dalla forte crescita
Nel 2024, grazie anche all’integrazione di Pinto, il Gruppo In&Out prevede di raggiungere un fatturato di circa 270 milioni di euro, con una crescita del fatturato di oltre tre volte e un incremento dell’occupazione di circa il 190% rispetto al momento dell’ingresso di 21 Invest. In&Out sta anche potenziando la propria presenza internazionale, con l’export che ora rappresenta circa il 20% del fatturato complessivo. Nel 2017 In&Out ha ottenuto la certificazione Elite-Growth di Borsa Italiana ed il Rating di Legalità.