Approvati dal Governo il decreto-legge sulla legge di bilancio e il decreto collegato. Illustrato il Documento programmatico di bilancio (DPB). Tra le tante misure previste anche il Bonus Casa 50pc per la prima casa che riapre spazio anche per i serramenti. Resta l’attesa per il nuovo Conto Termico 3.0 che pure darebbe nuove chance al settore degli infissi. I documenti rappresentano anche il funerale dell’Ecobonus che per 15 anni ha reso un grande servizio al paese.
Ieri sera il Governo ha approvato i documenti più importanti dell’anno: il Disegno di legge di Bilancio 2025 e il Documento programmatico di bilancio che sarà trasmesso al Parlamento e alla Commissione europea. E’ la cosiddetta Manovra di Bilancio. Sono tante le misure previste che oggi vengono ampiamente illustrate da tv, radio, giornali e siti. Manca però il testo dei documenti. Tra le misure viene annunciata anche…
La proroga del Bonus Casa 50pc
Ne aveva parlato qualche giorno fa il viceministro del MEF Leo. In pratica viene, o meglio, verrà soppresso il provvedimento dello scorso aprile, vedi news, all’interno del DL 39/2024 che riduceva al 36% l’agevolazione del Bonus Casa finora al 50%. Questa è prevista solo per la prima casa. Il tetto complessivo di spesa rimane 96mila euro. L’agevolazione al 36% rimane per i lavori nelle seconde case con un tetto di spesa pari a 48mila euro. Respira l’edilizia che sarebbe stata fortemente penalizzata da un’aliquota molto bassa -36% – che avrebbe disincentivato i clienti finali riaprendo spazi al sommerso. E respira pure il settore dei serramenti che potrà nuovi spazi di applicazione visto che, come previsto, l’Ecobonus non viene prorogato. In pratica, i documenti approvati rappresentano anche il funerale dell’Ecobonus che per 15 anni ha reso un grande servizio al paese.
E il Conto Termico 3.0?
Ma c’è dell’altro che potrebbe interessare il settore dei serramenti. Non viene dalla legge di Bilancio 2025 ma da un provvedimento allo studio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Mase. È un decreto ministeriale Conto Termico 3.0 che prevede agevolazioni per interventi di piccole dimensioni volti all’aumento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Tra gli interventi previsti vi è la sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi delimitanti il volume climatizzato e l’installazione di sistemi di schermatura e/o ombreggiamento di chiusure trasparenti con esposizione da Est-sud-est a Ovest, fissi o mobili, non trasportabili.
Anche per i soggetti privati
Fatto oltre modo interessante è che tra i soggetti ammessi agli incentivi del futuro Conto Termico 3.0 non vi sono solo le amministrazioni pubbliche, come era finora ma anche i soggetti privati, gli enti del terzo settore e le configurazioni di autoconsumo collettivo e le comunità energetiche rinnovabili. La bozza del relativo decreto è stata posta in primavera in consultazione pubblica che si è chiusa il 10 maggio scorso. Quasi sei mesi fa. Vedremo se, quando e come verrà emesso il nuovo decreto.
Ennio Braicovich