A Glass for Europe va il merito di aver organizzato uno dei primi, se non addirittura il primo, workshop dedicato al nuovo Regolamento prodotti da costruzione (CPR), la legge fondamentale delle costruzioni.
Il nuovo Regolamento prodotti da costruzione è sulla via della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea. Qualche giorno fa l’Eurocamera ha approvato il Corrigendum, cioè la rettifica del testo che aveva licenziato ad aprile, vedi news, dopo mesi di trattative dietro le quinte. Ora il provvedimento va verso le firme del Consiglio e della Commissione.
Per saperne di più del provvedimento, clicca qui.
Il nuovo Regolamento prodotti da costruzione
Sul provvedimento già si stanno organizzando i primi workshop di informazione. E’ il caso di Glass for Europe, l’organizzazione dei grandi produttori di vetro piano, che ha organizzato un workshop sulla nuova CPR. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di informarsi e discutere il nuovo testo in preparazione del lavoro correlato a tutti i livelli della filiera del vetro piano che ne sarà interessata.
I contenuti del workshop
Justin Loup, Technical Regulations & Project Advisor presso Glass for Europe, ha delineato i processi legislativi di questo nuovo Regolamento e ha fornito informazioni sulle principali tappe per la sua futura implementazione.
Anne Minne, responsabile della normazione e dell’advocacy presso Saint-Gobain Glass, ha fornito un contributo sull’elemento principale del contenuto del nuovo testo e ha parlato dell’importante lavoro attualmente svolto sul processo di revisione dell’Acquis CPR per il vetro, che contribuirà a sbloccare la normazione del vetro da costruzione ai sensi del nuovo CPR.
Norme di prodotto e sostenibilità
Infine, Anna Šikyňová, responsabile delle norme di prodotto e sostenibilità presso AGC Glass Europe, ha proposto un focus speciale sulle nuove norme di sostenibilità. Ha fornito alcuni suggerimenti su come ciò verrà concretamente implementato nel settore dei prodotti da costruzione. Il workshop si è concluso con una sessione di domande e risposte su questo provvedimento che avrà un ruolo cruciale nel risolvere gli attuali stalli nella normazione dei prodotti da costruzione nell’UE.
E ora, che si fa?
Come detto poco sopra, il nuovo Regolamento prodotti da costruzione è sulla via delle firme finali per poi essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, probabilmente tra dicembre e gennaio. Il provvedimento non ha bisogno di recepimento da parte degli Stati membri. Entrerà in vigore praticamente subito. Bene, quindi, l’iniziativa dei grandi produttori di vetro float, anche se limitata per ora a posizioni apicali. Certamente è un bel esempio di prontezza di riflessi che ci auguriamo venga imitato anche dal mondo del serramento.
Ennio Braicovich