Nella seconda parte dell’Osservatorio Immobiliare nazionale a cura di Enea, I-Com e Fiaip si esamina la percezione da parte dei clienti dell’efficienza energetica e delle dotazioni impiantistiche delle abitazioni
Come percepisce il tema dell’efficienza energetica delle abitazioni chi cerca casa? Quali sono le dotazioni tecnologiche delle abitazioni che attraggono maggiormente i clienti? A queste ed altre domande cerca di rispondere la seconda parte dell’ Osservatorio Immobiliare nazionale a cura di Enea, I-Com e Fiaip. Abbiamo presentato qui la prima parte. Ricordiamo che l’indagine ha analizzato le risposte di un panel di 600 agenti immobiliari della Fiaip, che rappresentano un formidabile campione per analizzare il mercato immobiliare nazionale.
Consapevolezza dell’efficienza energetica
Secondo la percezione degli agenti immobiliari il 60% degli acquirenti di immobili ha una sufficiente consapevolezza dell’importanza dell’efficienza energetica. Solamente il 22% ha una consapevolezza poco adeguata (20%) o insufficiente (2%) (Fig.5a).
A questo atteggiamento favorevole verso l’efficienza energetica si contrapporrebbe una minor capacità della parte venditrice a valorizzare la qualità energetica degli immobili residenziali. Infatti, rispetto alla capacità di valorizzare adeguatamente la qualità energetica degli immobili residenziali, il panel dell’indagine ritiene che quasi il 40% di chi vende immobili abbia una buona (23%) o molto buona (15%) capacità di valorizzazione dell’efficienza energetica. In meno del 20% dei casi si rileva un livello non adeguato di capacità (Fig. 5b).
Quali le caratteristiche energetiche delle abitazioni?
Quali invece le caratteristiche impiantistiche, connesse all’energia, interessano maggiormente gli acquirenti di abitazioni? Sono caratteristiche che, rilevano gli estensori dell’indagine, andrebbero messo in adeguato rilievo negli annunci immobiliari. Ebbene, ai primi posti troviamo la presenza di impianti di climatizzazione ad alta efficienza (23,3%), il che non sorprende.
Attenzione per gli infissi
Seguono un buon isolamento termico delle strutture e degli infissi (21,0% e 20,9% rispettivamente) e impianti di generazione a fonti rinnovabili (17,6%) (Fig. 7).
Se ne deduce che la presenza di queste peculiarità potrebbe essere maggiormente evidenziata negli annunci immobiliari. Nel nostro caso infissi ad elevata efficienza energetica andrebbero adeguatamente valorizzati all’atto della vendita.
Ennio Braicovich