17.ma edizione per Klimahouse, la manifestazione internazionale sulla ristrutturazione sostenibile e l’efficienza energetica in edilizia all’insegna del motto “Costruire bene, vivere bene”
Apre a Fiera Bolzano la 17.ma edizione di Klimahouse, manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia. La fiera che ha aperto in Italia la strada alla sostenibilità in edilizia e a un nuovo modo di progettare e di costruire è divenuta nel corso di questi anni un tradizionale punto di incontro tra operatori del settore, produttori, progettisti, rivenditori ed esperti internazionali. Senza citare, ma occorre farlo, i clienti finali. Ampiamente condivisibile è il motto di questa edizione: “Costruire bene, vivere bene”. Un monito, oltre che un motto.
Da fiera classica a manifestazione ibrida
Filo rosso dell’ edizione 2022 di Klimahouse, sottolineano gli organizzatori, è l’innovazione, a partire dal suo impegno nel percorso di trasformazione da classica fiera a piattaforma ibrida, attiva 365 giorni l’anno. Una piattaforma che si vuole perfettamente inserita nel processo di transizione ecologica che sta investendo l’intera società e i modelli produttivi e dedicata alla valorizzazione delle migliori tecnologie a servizio della qualità ambientale.
Le novità di Klimahouse 2022
Al di là delle innovazioni di prodotto apportate dagli espositori nella ricca area espositiva ed il suo articolato programma di eventi collaterali, quest’anno Klimahouse inserisce due palcoscenici che si potranno seguire anche in streaming. Il primo è il “Klimahouse Innovation Forum”, incentrato sul futuro dell’edilizia sostenibile, con aziende ed esperti pronti ad esporre i loro case studies. Il secondo è la “Klimahouse Academy” dedicata alla formazione dei professionisti in collaborazione con partner e associazioni.
Nuova struttura delle giornate
Gli organizzatori hanno suddiviso i 4 giorni della fiera in base a una tematica specifica. Si inizia il 18 maggio con un focus sull’architettura, il 19 si parlerà, invece, di economia circolare. Il 20 è dedicato all’edilizia in legno con un congresso dedicato, il Klimahouse Wood Summit. Un incontro interamente dedicato al tema della costruzione in legno, con la sua crescente importanza per l’edilizia residenziale su larga scala. Infine, il 21 spazio al vivere sostenibile per professionisti e committenti privati, con consulenze gratuite dei tecnici CasaClima.
Finestre, porte e portoni a Klimahouse 2022
Per il settore dei serramenti e chiusure sono presenti, stando al catalogo, una quindicina di aziende, a cominciare dai protagonisti di prima linea Internorm e Hörmann. Le novità non mancheranno.
Qui sotto la Guida ai principali avvenimenti