A cinque mesi dall’approvazione della Legge di Bilancio 2022, l’Agenzia delle Entrate provvede a pubblicare per imprese e cittadini una Circolare sulle novità fiscali in termini di credito di imposta contenute nel provvedimento
Le novità fiscali per i crediti di imposta contenute nella Legge di Bilancio 2022 approvata a fine anno? Ne hanno parlato tutti. Media, giornali, radio e tv, siti internet. Attendevamo la voce autorevole dell’Agenzia delle Entrate che è arrivata …qualche giorno fa. Detto schiettamente, quasi cinque mesi dopo l’approvazione della Legge di Bilancio avvenuta a fine dicembre 2021. Una legge importante per tante ragioni, tra cui la proroga dei bonus di ristrutturazione edilizia e di efficienza energetica, inseriti nei commi dal 28 al 42.
Novità in termini di crediti di imposta
La Circolare 14E, vedi link, provvede a fornire un commento sistematico delle novità in materia di agevolazioni fiscali, nella forma del credito d’imposta, contenute nelle disposizioni dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2021, n. 234.
I chiarimenti resi, spiega la Circolare, tengono conto della documentazione relativa ai lavori parlamentari, con particolare riguardo alle relazioni illustrativa e tecnica e ai Dossier della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
La struttura Circolare 14E
All’interno della Circolare l’esposizione degli argomenti segue l’ordine dei commi della legge al fine di una più agevole consultazione del documento. Così i riferimenti normativi sono effettuati direttamente ai commi dell’articolo 1 della legge di bilancio 2022.
Importanti per le aziende
Di particolare rilievo per le imprese sono i primi tre paragrafi relativi al credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali 4.0; i crediti di imposta per gli investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione e design; e il credito d’imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI.
Ecco le novità in termini di credito di imposta
- Investimenti in beni strumentali nuovi (comma 44)
- Ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative (comma 45)
- Spese di consulenza relative alla quotazione delle Pmi (comma 46)
- Povertà educativa (commi 135 – 136)
- Tax credit librerie (comma 351)
- Bonus acqua potabile (comma 713)
- Tax credit impianti di compostaggio nei centri agroalimentari (commi da 831 a 834)