Il 26 ottobre, all’interno di BeOpen, si è tenuta la tappa lombarda di Missione Italia a cura di Alca. socio ALsistem, come sempre incentrata sul futuro delle costruzioni. In questa occasione abbiamo chiesto a Vincent Spaccapeli, giornalista e sustainability manager nonché moderatore dei nove incontri, una riflessione di fondo sul futuro delle costruzioni.
Missione Italia: un volo trasversale
Continuiamo a interrogarci sul futuro delle costruzioni, esplorare le dinamiche, le innovazioni, le previsioni economiche. Quello di Missione Italia è un volo trasversale, volutamente multiculturale, che ribadisce l’esigenza di costruire relazioni professionali con settori e culture fino ad oggi rimaste ad appannaggio di altre categorie. Le Neuroscienze, l’Intelligenza Artificiale e più nel dettaglio il fenomeno climatico innescato dall’uomo e di cui oggi aziende e popolazioni cominciano pericolosamente a soffrire.
Il futuro delle costruzioni
Questo attraversamento interdisciplinare ci aiuta ad avere una visione più ampia, ad estendere lo sguardo su un orizzonte più lontano, aggiungere elementi inattesi nei processi costruttivi o nel modo in cui pensiamo i prodotti dei prossimi anni. Il profilo legislativo è connesso ai 17 obiettivi all’agenda ONU, le opportunità del PNRR si intrecciano con i bisogni dei territori e delle comunità, la progettazione degli ambienti in cui vivremo diventa da dotto esercizio tecnico a filosofico processo di adattamento.
Sfide profonde
In questa cornice così complessa ci addentriamo, uomini e aziende, nelle sfide più profonde della nostra contemporaneità. Niente può più restare ai margini dei nostri processi economici, la connessione geografica, economica, sociale, ci impegnano a guardare la singolarità delle nostre azioni come parte di un modello iper-connesso che produce effetti immediati fuori dai nostri confini aziendali e altresì riceve continuamente sollecitazioni dall’esterno.
Tocca anche agli imprenditori
La bilancia dei nuovi modelli porta su un piatto la tecnologia, l’ingegneria e la finanza, sull’altro aspetta solo il peso della volontà degli imprenditori di mettere in equilibrio le mission aziendali con le mission della comunità intera. Buoni ESG a tutti.
La prossima tappa di missione Italia sarà il 15 novembre a Grosseto, presso il socio toscano di ALsistem Ferroedilizia. Noi ci saremo! Iscrivetevi su alsistem-event.com
Vincent Spaccapeli, giornalista e sustainability manager
Post correlati