Attualmente il Gruppo IWG, Italian Windows Group, è in piena fase di espansione mirando all’acquisizione di produttori di serramenti in alluminio e in PVC e di showroom situati in posizioni chiave. La chiave del successo di IWG, assicura l’amministratore Stefano Zanasi, risiede sostanzialmente in un modello innovativo che combina l’artigianato con la capacità produttiva industriale.
Il Gruppo IWG – Italian Windows Group – è tra le realtà industriali più dinamiche e innovative in Italia, nel settore dei serramenti. Ne riferimmo qui al momento in cui la banca d’affari Mittel, quotata su Euronext Milan, era entrata nel settore della produzione e distribuzione di serramenti in PVC acquisendo il Gruppo Finestre. Veniva così creata l’holding IWG Italian Windows Group. Con un fatturato complessivo di 80 milioni di euro per il 2024, il Gruppo IWG si posiziona oggi come attore di primo piano nel settore dei serramenti, supportato dalla certificazione SOA classe 4, che apre nuove opportunità di business per i suoi partner.
Da Zanasi Serramenti a Gruppo IWG
Con la fondazione di Zanasi Serramenti nel 1990 e, successivamente, del marchio Gruppo Finestre, l’azienda ha intrapreso un percorso di evoluzione che l’ha portata a consolidarsi come un attore di primo piano nella produzione di serramenti di alta qualità. Quando poi, nel 2015, ha acquisito la sede produttiva Alphacan a Pergine Valsugana, è iniziato un cambio di passo che ha accelerato l’espansione del gruppo. Attualmente, Gruppo Finestre è parte del più ampio Gruppo IWG, che opera sotto la guida della Finanziaria Industriale Mittel, e vanta una rete di 30 showroom distribuiti prevalentemente nel Nord Italia.
Le ragioni del successo
Stefano Zanasi, amministratore del Gruppo IWG e proprietario del Gruppo Finestre, rivela la ricetta che ha alimentato la rapida crescita dell’azienda, e i punti di forza che la rendono protagonista nel mondo dei serramenti. La chiave del successo di IWG, egli sottolinea, risiede sostanzialmente in un modello innovativo che combina l’artigianato con la capacità produttiva industriale.
Showroom e serramenti a 360°
Gli showroom del Gruppo Finestre, oggi 14 solo nel Triveneto, e quelli del Gruppo IWG, sono progettati per rispettare standard di eccellenza che riflettono l’attenzione al dettaglio, offrendo soluzioni personalizzate e complete per ogni cliente. La proposta di valore del Gruppo è ampia e articolata, comprendendo serramenti realizzati in PVC, legno e alluminio, grazie all’impegno costante del reparto di Ricerca e Sviluppo e alla progressiva acquisizione mirata di imprese d’eccellenza.
Uno sguardo al futuro
Attualmente il Gruppo IWG è in piena fase di espansione, con una presenza forte nel Triveneto e un piano strategico ambizioso che mira all’acquisizione di produttori di infissi e di showroom situati in posizioni chiave. La visione strategica del Gruppo prevede l’acquisizione di realtà strutturate, con fatturati superiori ai 5 milioni di euro, e di complessi produttivi, specie di serramenti in alluminio e in PVC, in grado di operare su scala nazionale. Ogni showroom acquisito mantiene il proprio amministratore delegato, assicurando autonomia gestionale, ma beneficiando al contempo dei vantaggi derivanti dall’appartenenza al Gruppo IWG.
10 plus
Il Gruppo IWG rappresenta, secondo Stefano Zanasi, un modello di crescita integrata, un’opportunità ideale per chiunque voglia entrare a far parte di un gruppo solido e orientato al futuro, in grado di offrire soluzioni innovative e una presenza consolidata sul mercato. Questi i vantaggi offerti secondo l’imprenditore:
- Eccellenza dei prodotti offerti
- Una gamma di soluzioni ampia, che comprende serramenti in PVC, Legno e Alluminio
- Supporto pubblicitario, che facilita una crescita importante e continua
- Tecnologie avanzate per la progettazione
- Strumenti digitali per la vendita,
- Semplificazione della gestione interna
- Accelerazione dei processi commerciali
- Aggiornamenti tecnici
- Aggiornamenti commerciali costanti, per mantenere alta la competitività e allinearsi alle ultime innovazioni.
- Assistenza nell’accesso ai bandi pubblici e ai progetti del PNRR, grazie al supporto di tecnici specializzati.
Gli showroom del gruppo offrono prodotti realizzati con profili Kömmerling, emblema di qualità e tecnologia all’avanguardia.
Piani del Gruppo IWG
Entro l’anno, secondo Zanasi, dovrebbero venir finalizzate le trattative per l’acquisizione di un produttore di serramenti in legno e di un paio di showroom portando il Gruppo IWG a superare la barra dei 100 milioni di euro. Un’ulteriore dimostrazione della capacità del Gruppo di attrarre nuove energie grazie a una formula vincente che potrebbe rivelarsi oltremodo utile per affrontare le sfide future e per mantenere i risultati acquisiti.