SCM, gruppo protagonista mondiale nelle tecnologie per la seconda lavorazione del legno ha sviluppato il sistema di sicurezza blade off che previene ogni contatto accidentale degli operatori nel caso si avvicinino eccessivamente alla lama. E’ tra i prodotti inseriti nell’ADI Design Index 2024 da ADI – Associazione per il Disegno Industriale e concorrerà al Compasso d’Oro 2026.
“Blade off” è l’innovativo sistema di sicurezza per seghe circolari ideato e sviluppato da SCM, gruppo protagonista mondiale nelle tecnologie per la seconda lavorazione del legno. Grazie ad esso si previene ogni contatto accidentale con la lama grazie ad un sistema intelligente che servendosi di particolari sensori.
Come funziona Blade off
Grazie ai sensori il dispositivo riconosce il corpo umano e si attiva prima che l’operatore si avvicini eccessivamente alla lama. SCM segnala che Blade off esclude automaticamente la lama in modo rapido, ripetibile e non invasivo. Si attiva in pochi millisecondi, evitando il contatto tra la parte anteriore (tagliente) della lama e corpo umano anche per elevate velocità di avanzamento fino a 2 m/s. Inoltre, in caso di intervento, il sistema può essere riarmato senza intaccare minimamente la precisione e le performance della macchina. Il video qui sotto ne illustra il funzionamento
Premiato con l’ADI Design Index 2024
Grazie alle sue caratteristiche Blade off è stato inserito recentemente nell’ADI Design Index 2024 da ADI – Associazione per il Disegno Industriale. L’Index rappresenta la bibbia del design industriale italiano. L’inserimento di un prodotto all’interno dell’ADI Design Index 2024 permette di concorrere al prestigioso Compasso d’Oro. Questo il nostro augurio per il fiore all’occhiello della gamma di macchine SCM destinate alla falegnameria.
EB