A seguito dell’arrivo di nuovi dati ripubblichiamo aggiornata la classifica, per fatturato, dei primi 100 produttori di serramenti e infissi
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la classifica per fatturato dei primi 100 produttori di serramenti e infissi della penisola (Prima e Seconda parte). A seguito dell’arrivo di nuovi dati e informazioni procediamo al doveroso aggiornamento della classifica.
I primi 100 produttori di serramenti
L’aggiornamento riguarda due aziende. La prima è Nusco Spa che produce porte e serramenti. Dalla relazione di Borsa –l’azienda campana è quotata all’Euronext – apprendiamo che il 54% delle vendite è rappresentato dal settore porte e il restante 46% dai serramenti. Da questa ripartizione consegue il Blancio normalizzato (BN) e quindi il riposizionamento di Nusco nella classifica dei produttori di serramenti e in quella dei produttori di porte interne pubblicata qualche giorno fa, v. qui. A giorni ripubblicheremo doverosamente anche questa.
L’aggiornamento indispensabile
Di rilievo è l’apparizione di una new entry. E’ Planet Windows srl, giovane azienda di Mirandola (MO), guidata dal vulcanico Tarcisio Dell’Erba. In poco tempo l’azienda, che produce infissi in PVC e in alluminio, è passata da 1,2 milioni di fatturato del 2019 agli oltre 16 milioni del 2023. Questa rapida crescita ci ha colto di sorpresa soprattutto a fronte del considerevole aumento di fatturato pari al 152,3% registrato tra il 2022 e il 2023. Rimediamo alla comprensibile svista collocando Planet Windows al 51.o posto della classifica nazionale.
Note finali
Per una miglior comprensione delle tabelle si consiglia la lettura delle prime due parti dell’articolo. Si precisa nuovamente che la classifica non comprende i produttori di facciate continue. In rosso appaiono i dati ancora da consolidare.
Si ringraziano i tanti che hanno collaborato all’elaborazione della classifica e al suo miglioramento.
EB
NB: Per le Note 1 e 2 v. il primo articolo.
A seguire la classifica dei primi 100 produttori