Alla forte richiesta di EPD (Dichiarazione ambientale di prodotto) per i prodotti da costruzione, nel caso degli EPD per vetri per edilizia AGC offre una risposta integrata all’interno del proprio Glass Configurator
Attualmente, per i prodotti da costruzione, si sta assistendo a una forte richiesta di certificazioni EPD, Environmental Product Declaration, Dichiarazione ambientale di prodotto. Le richiedono le stazioni appaltanti per i progetti della Pubblica Amministrazione, per i progetti del PNRR. Le esigono anche i committenti di cantieri di una certa rilevanza sottoposti a certificazioni di sostenibilità, come LEED, BREEAM, DGNB…
EPD per i vetri in edilizia
Di recente AGC Glass Europe ha lanciato il proprio generatore di EPD “per facilitare il processo decisionale sostenibile nel settore edile”. Il produttore di vetro piano assicura che questo strumento, integrato nel Glass Configurator, è stato verificato esternamente per garantire la qualità e l’affidabilità delle valutazioni ambientali di fondo. In particolare, garantisce che le EPD per i vetri generate siano pienamente conformi alle norme in vigore EN ISO 14025:2010 e EN 15804:2012+A2:2019/AC:2021.
EPD nel Glass Configurator
Il generatore EPD integrato genera un’EPD specifica per la configurazione scelta con il Glass Configurator. Calcola numerosi potenziali impatti ambientali e, rileva AGC, anche una valutazione ambientale completa e dettagliata dell’intero ciclo di vita di un prodotto. L’EPD include più di 30 diversi indicatori ambientali e di risorse, fornendo informazioni preziose allo scopo di garantire il rispetto delle norme e dei regolamenti più recenti del settore. Grazie a questo strumento innovativo, AGC Glass Europe afferma di essere adesso in grado di generare automaticamente EPD verificate per gran parte del suo portafoglio di prodotti.
Guardando al futuro
Benchè per la gran parte degli operatori gli EPD possano sembrare documenti astratti, fra non molto essi saranno realtà concreta con l’introduzione dell’imminente Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR). Esso contiene un riferimento diretto alla norma EN 15804 Sostenibilità delle costruzioni – Dichiarazioni ambientali di prodotto – Regole quadro di sviluppo per categoria di prodotto. Una norma importante in quanto base per il calcolo della sostenibilità ambientale dei prodotti da costruzione e degli EPD, le dichiarazioni ambientali di prodotto. Peraltro notiamo che il prodotto di AGC è gratuito. Val la pena di testarlo come abbiamo fatto noi per una banalissima configurazione di vetrata isolante ottenendo in pochi minuti le 21 pagine dell’EPD di cui, qui sotto, riproduciamo l’intestazione.
Post correlati