L’arrivo di nuovi dati ci permette di pubblicare un più preciso quadro dei primi trenta produttori italiani di porte interne 2023
Ed eccoci a una classifica più raffinata dei fatturati 2023 dei produttori industriali di porte interne. Questo post fa seguito a una prima release pubblicata qualche giorno fa, vedi qui. Migliora così la rappresentazione di un importante settore delle finiture edilizie.
Ringraziamento
Ovviamente dobbiamo solo ringraziare chi ci permette di ottenere una fotografia del settore di maggior precisione. Nel caso specifico il ringraziamento va al managing director di Adielle srl, Matteo Zambelli. Cortesemente ci ha segnalato l’assenza di Adielle srl, produttore di porte interne, ora facente parte del Gruppo Boffi, azienda di arredamento protagonista storico del Made in Italy del design. Con l’occasione Zambelli ci segnalava pure l’incomprensibile assenza di Pivato Porte. Alle due aziende le nostre scuse.
Porte interne 2023
Su suggerimento di altri esponenti del settore, abbiamo colto l’occasione della rivisitazione della classifica per inserire altre aziende peraltro ben note, anche se di fatturato inferiore. In questo modo abbiamo inquadrato i primi 30 protagonisti, per fatturato, di un settore che è un fiore all’occhiello del Made in Italy. In questi giorni abbiamo cercato di far emergere anche altre significative aziende di porte interne i cui bilanci non compaiono nelle banche dati. Il tentativo è stato vano. Sarà per le prossime occasioni. Il fatturato complessivo delle 30 primarie aziende raggiunge i 750 milioni circa. A ciò occorre aggiungere il valore delle produzioni artigianali di difficile valutazione.
Un quadro del settore
La classifica dei produttori di porte interne 2023 è stata redatta sulla base di informazioni provenienti da note banche dati. In qualche caso si è dovuto rettificare il dato di fatturato ufficiale tenendo conto della quota parte di fatturato attribuibile alle sole porte interne. E’ il cosiddetto Bilancio Normalizzato, in sigla BN. Il fattore di correzione del valore di fatturato è stato attribuito sulla base di informazioni provenienti da istituzioni finanziarie, da titolari e dirigenti d’azienda e da fornitori. L’attuale classifica si aggiunge alla pubblicazione della classifica dei produttori di serramenti, v.qui.
Ennio Braicovich, ennio.braicovich@gmail.com
Immagine: doc. openart