Pillole di vetro Prima parte: Tutto in sintesi sui vetri Basso emissivi a cura del tecnologo del vetro Elvio Tessiore che li mette anche a confronto con i vetri Selettivi. In apparenza più facili da capire, i Basso emissivi possono portare a contestazioni.
I Basso Emissivi sono vetri facili perché …non costringono a pensare.
Essi sono divisi in due famiglie:
a) la ‘doppio argento’, che in vetrata isolante doppia raggiunge Ug 1,1 W/mq°k e
b) la ‘triplo argento’ che in vetrata isolante doppia scende di un decimo di W, ovvero 1.0 W/mq°k.
Basso Emissivi, in sintesi
Quello è. Ai Basso Emissivi non si chiede altro che una Ug performante. Tuttavia non si mette mai in relazione questa grandezza con altre grandezze significative, che pur variano sensibilmente a seconda di quale Basso Emissivo scegliamo.
E i Vetri Selettivi?
I Vetri Selettivi sono vetri complicati perché costringono a pensare.
Il Selettivo esplica tre funzioni: è un vetro Basso Emissivo, è a controllo solare ed ha la caratteristica fondamentale di lasciar passare anche molta luce.
Al Selettivo si richiede quindi un rapporto bilanciato (Indice di selettività) tra la trasmissione luminosa T.L. ed il fattore solare g. (vedi prossimo articolo: Pillole di vetro: Indice di Selettività: Sto dando i numeri). In più in commercio non ci sono solo due famiglie. Ce ne sono moltissimi, sempre con differente trasmissione luminosa e fattore solare.
Essendo la loro produzione affidata alla tecnologia più avanzata, ovvero il deposito magnetronico del coating triplo argento, la Ug è sempre la più performante oggi possibile : 1.0 W/mq°k in doppia vetrata isolant e 0.5 in tripla.
La scelta tra Selettivi e Basso emissivi
Quindi tra selettivo 70/35; 60/28; 66/33; 60/31; 50/25; 50/28; 40/22; 30/16, quale scegliere? E un vero ginepraio. Non a caso sono pochissimi i serramentisti ed i progettisti che utilizzano normalmente i vetri selettivi. Quindi per non complicarci a vita: Vetri Basso Emissivi come se piovesse! Ma è una pioggia che può portare inondazioni di contestazioni….
Elvio Tessiore, glassconsulting
Post correlati