Il Gruppo belga Corialis ha rilevato le attività europee di Gutmann Gmbh, produttore tedesco di sistemi per serramenti e facciate in legno-alluminio e in alluminio.
Il sistemista dell’alluminio Corialis Group, basato in Belgio, si rafforza rilevando le attività europee del sistemista tedesco Gutmann GmbH.
Corialis assorbe Gutmann
L’accordo comprende le società Gutmann GmbH, Gutmann Bausysteme GmbH, Color/G Aluminium GmbH e la filiale svizzera Gutmann Aluswiss AG: in sostanza ciò significa le presse di estrusione della Gartnerextrusion e dell’Aluswiss e tanti sistemi per serramenti e facciate. I diritti internazionali del marchio Gutmann (al di fuori dell’Europa) rimarranno in capo ai precedenti proprietari. Al solito la vendita è soggetta all’approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza. Gutmann Gmbh è attiva specie in Centro Europa ma anche in Italia. Clicca qui per le gamma dei prodotti proposti nella penisola. L’azienda tedesca è presente alla Bau 2025 di Monaco come co-espositore allo stand B4.431.
Corialis, chi è
Società poco nota in Sud Europa, è un’azienda di primo piano nella progettazione e produzione di sistemi in alluminio per finestre e porte, con particolare attenzione ai segmenti residenziale e delle ristrutturazioni. Il quartier generale è basato a Lokeren in Belgio ma le attività attraverso varie controllate si estendono su mezza Europa e oltre. Qualche cifra offre le dimensioni del Gruppo Corialis, prima dell’acquisizione: 15 presse di alluminio, 3mila dipendenti, oltre 800 milioni di fatturato, impianti di verniciatura in tutte le controllate e oltre 4mila clienti.
Chi c’è dietro
Le controllate del Gruppo Corialis sono Aliplast in Belgio, ProfilSystéme in Francia, Smart in UK, Aliplast in Polonia, Lingote in Portogallo, CentroAlum in Spagna, JMD Systems a La Reunion, H Systems in Sud Africa, Aliplast in Serbia. Corialis, il cui nome deriva da Core Innovative Aluminium Integrated Solutions dal 2021 è controllata dal fondo di investimento francese Astorg. Secondo il quotidiano belga De Tijd, il suo valore di allora sarebbe stato di oltre 1,6 miliardi di euro. Astorg è il quinto azionista finanziario del gruppo dell’alluminio negli ultimi due decenni. Il precedente azionista, CVC Capital Partners, aveva acquisito Corialiss nel 2017 per 1 miliardo di euro.
Ennio Braicovich