A inizio anno AGC Glass Europe mette a segno due operazioni di rilievo nel campo del vetro per edilizia. La prima è l’acquisizione di uno dei maggiori produttori di vetro di sicurezza. La seconda operazione è l’annuncio di una nuova linea di produzione del sottilissimo vetro isolante sottovuoto Fineo.
Inizio anno scoppiettante per AGC Glass Europe nel settore del vetro per edilizia con due importanti annunci. Il primo è l’acquisizione di uno dei maggiori produttori di vetro di sicurezza in Europa, Sicherheitsglastechnik Oelsnitz GmbH (SGT), nonché della Verwaltungsgesellschaft Schuler & Weiß OHG e della sua sussidiaria SG Transport GmbH in Germania. In alto la sede di SGT
Vetro di sicurezza
Con un team di circa 270 dipendenti, SGT a Oelsnitz nella regione del Vogtland, tra Lipsia e Norimberga, produce vetro di sicurezza di alta qualità, utilizzato in tutto il mondo nelle facciate in vetro e negli interni degli edifici. Con questa acquisizione, AGC Glass Europe amplia la sua rete europea, potenzia la sua catena del valore e rafforza la sua posizione di fornitore leader di soluzioni in vetro innovative.
Vetro per edilizia
Ma vi è di più nell’acquisizione della società SGT. Infatti, integrando le sue attività, AGC Glass Europe sta anche rafforzando la sua posizione di leadership mondiale nel settore dei progetti di facciate, consentendo ad AGC Interpane di fornire tutti i tipi di strutture e rivestimenti complessi, “come sognato da architetti e proprietari di edifici”.
Novità per Fineo
La seconda novità di AGC Glass Europe riguarda l’annuncio di un importante investimento in una nuova linea di produzione di vetro isolante sottovuoto presso il suo sito di Lodelinsart (Belgio). La nuova linea di produzione dovrebbe entrare in funzione nel secondo trimestre del 2026. Essa consentirà ad AGC di aumentare significativamente le sue capacità di produzione di vetro isolante sottovuoto ultrasottile Fineo in Europa, molto vicino ai suoi principali clienti. Non è dichiarata l’entità dell’investimento.
Sottile ma prestazionale
Fineo, che da poco ha ottenuto la marcatura CE, vedi news, rappresenta una nuova generazione di vetro isolante con un spazio vuoto di 0,1 mm che fornisce un isolamento termico paragonabile al triplo vetro, ma è molto più sottile e leggero. Questo vetro consente inoltre di ridurre significativamente lo spessore dei nuovi telai per finestre, riducendo così drasticamente le quantità necessarie di materie prime. Queste proprietà aiutano a ridurre le emissioni di CO2 sia durante la produzione che dopo l’installazione.
Oltre il restauro
Come sottolinea Davide Cappellino, presidente di AGC Glass Europe e di Architectural Glass Europe and Americas: “Fineo sarà fondamentale per il restauro e la ristrutturazione di finestre e facciate del vasto patrimonio edilizio europeo, molti dei quali sono scarsamente isolati ma non possono facilmente ospitare vetri isolanti più spessi. Allo stesso tempo, Fineo sarà anche una soluzione per i nuovi edifici grazie alla sua ineguagliabile sottigliezza”.
Ennio Braicovich