L’innovazione circolare di ALSistem prende corpo nel sistema per serramenti in alluminio Planet Circular. Un prodotto concepito già in linea con il nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) e con il Regolamento Ecodesign. Due provvedimenti che vogliono creare le condizioni per un futuro più sostenibile (ovvero Economia circolare) e digitalizzato. Riusare, riutilizzare, riciclare: è il mantra dell’Economia circolare che, secondo ALsistem. deve ispirare le azioni che le imprese compiono quotidianamente e il modo in cui pensiamo i nuovi oggetti.
Il Planet Circular® è l’ultimo nato nella gamma ALSistem, vedi news su Planet 82UP. E’ frutto di un accurato lavoro che ha esploso e analizzato in profondità ogni singolo elemento del serramento. Ogni componente è stato tracciato, misurando il contributo in termini di riduzione della CO2 e individuando la destinazione di questi componenti una volta che il serramento avrà adempiuto al proprio utilizzo e tornerà in un nuovo ciclo produttivo.
Componenti da Economia circolare
Il nuovo sistema per serramenti è realizzato con un estruso neociclato®; verniciatura certificata VOC free indispensabile per i nuovi bandi del PNRR. Monta barrette ad alte performance ottenute da polimeri riciclati al 100% o derivate da materiale Bio-attribuito o circular con certificazione ISCC+. Le guarnizioni in EPDM prodotte con sistemi di devulcanizzazione e una quota di materiale riciclato finora inimmaginabile. Un prodotto unico che, aggregato secondo questi principi, rappresenta un modello di riferimento per il settore alla ricerca di sistemi ad alte performance tecnico-estetiche. Un serramento in grado di acquisire ampie premialità nell’assegnazione dei bandi di gara e nel contributo alle principali certificazioni internazionali: Breeam, Leed, Well. E in linea con le disposizioni dei CAM e del PNRR.
Passaporto di Prodotto
Planet Circular® sarà, promette il sistemista, il primo sistema del suo genere ad essere dotato di Passaporto di Prodotto. E’ un documento di identità presto indispensabile nel processo economico richiesto dal Regolamento Prodotti da Costruzione che sta rimodellando l’intero settore. Insieme al “certificato di fine vita”, racconteranno l’origine, la vita e il processo di dismissione del Planet Circular®.
Alluminio e riciclo
L’alluminio è un materiale unico: non si limita a offrire infiniti utilizzi e applicazioni, ma si offre al riutilizzo grazie alla sua totale riciclabilità e la capacità di non perdere caratteristiche tecniche e meccaniche, ciclo dopo ciclo. Una vera e propria risorsa, ogni tonnellata di alluminio riciclato può ridurre le emissioni di CO2 fino ad oltre il 90%. Nessun altro materiale, tra quelli oggi utilizzati per i serramenti, offre caratteristiche ambientali di questo genere.
Alluminio rigenerato
I serramenti ALSistem sono oggi realizzati con quote di alluminio rigenerato fino all’85% ottenute da processi virtuosi e da billette con caratteristiche ambientali riconosciute dai maggiori istituti di certificazione. L’Economia circolare, conclude il sistemista, è l’obiettivo del piano industriale di ALSistem e punta al consolidamento dei propri processi produttivi.