Due brevetti unitari europei coprono Slalom, l’innovativa porta tecnica d’ingresso con cerniera roto-traslante firmata Alias e studiata per grandi varchi e contesti abitativi di grande pregio.
Slalom è un’innovativa porta tecnica d’ingresso con cerniera roto-traslante firmata Alias. Si tratta, spiega l’azienda che è tra i primi player italiani del settore delle porte di sicurezza antieffrazione, di una novità assoluta, per la quale il comparto ricerca e sviluppo interno all’azienda ha ottenuto due brevetti unitari europei, vedi nota fondo pagina.
Da Alias porta con prestazioni superiori
Slalom rappresenta una soluzione che permette di ottenere prestazioni superiori, anche in termini di luce di passaggio e morbidezza d’uso. Pensata per i grandi varchi e contesti abitativi di grande pregio, rappresenta per l’architetto non solo una chiusura di sicurezza, ma un vero e proprio elemento architettonico. Internamente può essere configurata nella versione complanare o rasomuro, le maniglie (lato interno ed esterne) sono realizzate su disegno esclusivo dell’Arch. Ivo Pellēgri per Alias.
Oltre i limiti usuali
Alias sottolinea che Slalom supera diversi limiti delle proposte attualmente sul mercato:
– l’esclusivo sistema di movimentazione massimizza la luce di passaggio rispetto alle soluzioni a bilico standard, mantenendo il centro di rotazione ad una distanza fissa e particolarmente ridotta dal montante (in questo modo la luce di passaggio non è penalizzata da un punto di rotazione dell’anta ingombrante);
– minimizza il problema dello spazio che si crea sul lato delle cerniere durante l’apertura: la riduzione di questo spazio evita rischi per la sicurezza, impedendo di fatto che persone o animali possano insinuarsi accidentalmente durante la movimentazione dell’anta;
-il profilo ondulato dell’anta esclude il pericolo di cesoiamento durante la sua movimentazione.
Prestazioni degne di nota
Degne di nota anche le tradizionali prestazioni della porta tecnica di ingresso. Vedi la trasmittanza termica UD pari a 1,2 W/m2K e l’isolamento acustico pari a 40dB mentre la resistenza al vento è in classe C2.
Brevetto unitario europeo: che cosa è
I due brevetti unitari che coprono Slalom di Alias meritano una spiegazione che ritroviamo nel sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il brevetto europeo con effetto unitario (“brevetto unitario”) viene rilasciato dall’Ufficio Europeo dei brevetti (EPO). Esso consente, attraverso il pagamento di un’unica tassa di rinnovo direttamente all’EPO, di ottenere contemporaneamente la protezione brevettuale nei 17 paesi UE che hanno ratificato l’Accordo TUB, Tribunale Unificato dei Brevetti. Il primo giugno 2023, con l’entrata in vigore dell’Accordo internazionale sul Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB), ha preso avvio il sistema del brevetto unitario.