La Giuria di ADI-Associazione per il Design Industriale assegna il prestigioso Premio Compasso d’Oro a Zero Gravity ØG®, lo stupefacente scorrevole a levitazione magnetica di Secco Sistemi, produttore di Preganziol (TV). Solo quattro anni fa, l’identico riconoscimento per il serramento per il restauro OS2 75. Un premio che possono vantare pochissimi serramenti.
Zero Gravity ØG®, lo stupefacente scorrevole a levitazione magnetica di Secco Sistemi, ha vinto il prestigioso Premio Compasso d’Oro di ADI, Associazione per il Design Industriale. Stupefacente perché, provare per credere come abbiamo fatto noi, basta la forza di un dito per muovere dolcemente ante alte 5 metri e pesanti, ciascuna, 1000 kg. Nei suoi settanta anni di storia pochissimi serramenti hanno vinto il Premio.
Il Compasso d’Oro
Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico premio mondiale di design e soprattutto uno dei più autorevoli. E’ nato da un’idea di Gio Ponti. Per anni fu organizzato dai grandi magazzini la Rinascente e quindi donato all’ADI che dal 1958 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità.
Una prestigiosa Giuria di calibro internazionale assegna il Premio Compasso d’Oro sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI. Una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni a essa, seleziona e valuta i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.
Scelto fra 292 concorrenti
Quest’anno la Giuria ha dovuto scegliere tra 292 prodotti candidati al Premio e ha scelto solo venti vincitori, tra cui per l’appunto, Zero Gravity ØG®. Come afferma ADI “una selezione guidata dai concetti chiave di sviluppo, sostenibilità, responsabilità”. Prestigiosa la Giuria guidata da Annamaria Sacchi e composta da Mario Cucinella, Stefano Micelli, Cloe Piccoli e Mirko Zardini, protagonisti dell’architettura, del design e dell’innovazione. Il Premio conquistato dallo scorrevole a levitazione magnetica si affianca a quello vinto solo quattro anni fa dal serramento per il restauro OS2 75 della stessa azienda veneta.
Dentro Zero Gravity ØG®
“Grazie alla levitazione magnetica passiva – tecnologia collaudata ma inedita nell’arredamento – il sistema risolve efficacemente il problema del peso delle ante degli infissi, consentendone il movimento in sicurezza e comodità, eliminando attrito e rumore.” Con queste parole la Giuria del Premio per l’Innovazione della stessa ADI aveva dipinto un anno fa lo scorrevole di Secco Sistemi. E ne aveva sintetizzato efficacemente le caratteristiche essenziali.
Un segreto magnetico
Ma che cosa muove ante alte e pesanti con tanta leggerezza? Il sistema è costituito da un gruppo di levitazione incassato a pavimento che contiene la rotaia di scorrimento, i pattini magnetici Ironlev® e la trave di collegamento con l’anta. Rimane traccia visibile solo una fessura di 8 mm, chiusa da spazzolini, senza nessun tipo di sporgenza o ostacolo al passaggio. Nella parte superiore invece, sono collocati i meccanismi per contrastare la spinta di sollevamento dei magneti e abbassare l’anta garantendo tenuta e chiusura.
Contro la forza peso
Dietro questa descrizione ci sono voluti anni di ricerca e sviluppo nel laboratorio della azienda di Preganziol. L’obiettivo era sfruttare il principio della levitazione magnetica passiva, senza quindi utilizzo di elettricità e componenti elettrici. E per studiare la peculiare geometria dei magneti passivi in grado di sollevare grandi masse lungo un piccolo binario.
Così la tecnologia di levitazione magnetica libera il serramento dalla forza peso. Rallentato solo dall’inerzia della massa, scorre silenziosamente senza fatica, amplificando il comfort per l’uomo e agevolando il gesto di apertura/chiusura per qualsiasi tipologia di utilizzatore.
Nell’Olimpo del Design
Il premio, vinto quest’anno da ØG®, lo scorrevole a levitazione magnetica, testimonia come l’innovazione tecnologica possa mettersi al servizio del progetto. In tal modo si può dar vita a soluzioni davvero innovative, che assicurano comfort e benessere negli ambienti in cui sono inserite. Sottolinea con soddisfazione Secco Sistemi: “Proprio la perfetta combinazione di funzionalità, sicurezza ed estetica è uno dei fattori più decisivi per la conquista del prestigioso riconoscimento”.