In occasione di Caseitaly Expo l’associazione del settore Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche Oscuranti ospita quattro incontri su due temi di grande attualità: le vetrate panoramiche (VEPA) e il nuovo Regolamento Macchine che sostituirà l’attuale Direttiva Macchine.
Assites, l’associazione del settore Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche, organizza nei tre giorni di Caseitaly Expo, Fiera Bergamo, 12-14 febbraio, quattro incontri su temi di vivo interesse.
Focus su VEPA
“Prospettive Tecniche e Normative nel Settore delle Chiusure e delle Vetrate Panoramiche” è il primo degli incontri. E’ organizzato da Istituto Giordano in collaborazione con Assites. Relatore sarà l’ing. Elgi Muci , responsabile tecnico di prova del Security & Safety Lab dell’Istituto. L’evento si tiene nei giorni
12 febbraio – Area Talk A – Pad. A 11:30 – 12:00
13 febbraio – Sala Colleoni 11:00 – 11:30.
Gli argomenti trattati
L’ing. Elgi Muci tratterà il quadro normativo sui sistemi vetrati amovibili (VEPA) e in particolare il nuovo progetto di norma UNI 1614502. Come noto, questo è il progetto UNI che si occupa di sistemi vetrati amovibili. Nello specifico identifica le caratteristiche prestazionali indipendenti dei sistemi vetrati, dotati di pannelli fissi o apribili, comunque amovibili, dotati o meno di profili verticali e scorrevoli lungo guide superiori e inferiori. Verrà offerto anche uno sguardo sullo stato normativo di chiusure per l’edilizia, come finestre e chiusure oscuranti, per quanto riguarda gli obblighi di legge e i test di laboratorio.
Regolamento Macchine
“Innovazione della documentazione tecnica: digitale, coerenza e opportunità – Applicazioni pratiche e conformità al Regolamento Macchine 2023/1230” è il titolo del secondo incontro. È organizzato da Ambienti Digitali in collaborazione con Assites e si svolgerà nei giorni:
13 febbraio Area Talk B1- Pad. B 14:30 – 15:00
14 febbraio Area Talk A – Pad. A 09:30 – 10:00.
I contenuti
Il relatore Paolo Barioni, esperto in digitalizzazione di processi aziendali, di analisi prodotto per configuratori web e documenti tecnico commerciali, sottolineerà l’importanza della trasformazione digitale nella documentazione tecnica e nelle soluzioni software aziendali. Con particolare riferimento al Regolamento Macchine 2023/1230, che entrerà in vigore il 20 gennaio 2027, sostituendo la Direttiva Macchine 2006/42/CE. Un Regolamento che deve assolutamente rispettare chi tratta tende e schermature solari motorizzate.
POst correlati