Dal 1° gennaio 2025, l’esclusiva copertura assicurativa fornita da Reale Mutua Assicurazioni, proposta da Anfit, si estende anche alle attività di posa in opera realizzate da posatori esterni o rivenditori, rispettando specifiche condizioni di qualificazione e conformità
Anfit, Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy, estende le garanzie assicurative concordate con Reale Mutua Assicurazioni anche a posatori e rivenditori di serramenti.
Più garanzie per tutti
Questa importante estensione, segnala una nota dell’associazione, rappresenta una garanzia che cresce per tutelare tutti gli attori del settore. E’ altresì un ulteriore passo avanti nella missione di Anfit: garantire sicurezza, qualità e professionalità lungo tutta la filiera, dai produttori ai rivenditori, fino ai posatori. E ai consumatori per i quali scegliere un serramento assicurato Anfit significa investire in qualità, sicurezza e affidabilità.
Per posatori e rivenditori di serramenti
L’estensione delle polizze assicurative Anfit – Reale Mutua è applicata alle seguenti figure:
- posatori esterni incaricati dai produttori associati Anfit;
- rivenditori di serramenti realizzati da produttori associati Anfit che effettuano la posa in opera;
- posatori esterni dei rivenditori Anfit.
Precise condizioni
L’estensione della polizza ai rivenditori Anfit /posatori esterni è vincolata al rispetto di precise condizioni, tra cui:
- Certificazione delle competenze dei posatori
- Gli addetti devono possedere la certificazione personale conforme alla norma UNI 11673-2 e risultare registrati nell’Albo Accredia.
- La certificazione deve essere conforme ai requisiti di mantenimento previsti.
- Il livello minimo richiesto è EQF4-Caposquadra, che attesta competenze di supervisione e coordinamento.
- Adempimenti del produttore
- Emissione dell’Etichetta Energetica Anfit.
- Manuale di posa fornito agli addetti.
- Regolarità nei pagamenti dei contributi associativi e degli oneri Anfit.
- Adempimenti del rivenditore
- Posa esclusivamente di prodotti realizzati da produttori Anfit.
- Manuale o istruzioni di posa forniti agli installatori.
- Regolarità nei pagamenti dei contributi associativi e degli oneri Anfit.
Benefici per produttori, rivenditori e consumatori
- La polizza Reale Mutua Assicurazioni offre al produttore di serramenti associato Anfit una copertura assicurativa RC PRODOTTI per i danni causati a persone o cose da serramenti difettosi da lui forniti.
- La polizza di “spese di rifornitura” (RIMPIAZZO) garantisce al produttore di serramenti associato Anfit il rimborso delle spese sostenute per la riparazione /sostituzione dei serramenti. La sostituzione/riparazione si applica a seguito di Inidoneità all’uso a cui erano destinati rilevata in sede di prima fornitura presso gli utilizzatori finali.
Tempistiche e validità
L’estensione è valida per le operazioni di posa effettuate da rivenditori associati Anfit che le richieste di risarcimento siano presentate durante il periodo di validità della polizza.
Un sistema al servizio dell’intera filiera
Con questa iniziativa, Anfit conferma il proprio ruolo di protagonista di primo piano nella promozione della qualità e della sicurezza nel comparto dei serramenti Made in Italy, garantendo vantaggi concreti a produttori, rivenditori e consumatori.