Un’iniziativa unica nel suo genere il Museo della Finestra dell’Agostini Group. Un viaggio nella storia della finestra e dell’architettura, un luogo dove raccontare ed esplorare la cultura degli infissi.
Museo della Finestra ovvero Museo d’impresa ma anche narrazione di un oggetto che ha segnato profondamente la storia dell’architettura. Questo è il Museo della Finestra dell’Agostini Group, produttore di un’ampia gamma di serramenti in alluminio, fibra di vetro, legno e pvc. Un’iniziativa vuole ripercorrere la storia dell’azienda veneta e quella della finestra e dei suoi componenti: dal vetro al legno, al metallo e al pvc fino alla ferramenta.
Storie che si intersecano
Due storie diverse, entrambe intense. Da un lato il racconto aziendale di oltre sessant’anni nel settore del serramento affiancato ad una ricerca sui materiali che compongono la finestra. Dall’altro un viaggio nella storia, dalle origini ai giorni nostri, per ripercorrere le evoluzioni dell’oggetto finestra. Un viaggio che parte dalle prime “aperture” delle caverne, andando verso la prima finestra romana, per passare poi alle ricche finestre del Rinascimento, fino arrivare agli anni ’90, anni in cui iniziano a diffondersi le sempre più moderne tecnologie.
Il Museo della Finestra
Sicuramente l’iniziativa dell’Agostini Group vuole essere un vero e proprio museo d’impresa, luogo di memoria culturale collettiva, oltre che vetrina del patrimonio aziendale. Con tre obiettivi: offrire un’alternativa ai tradizionali progetti di comunicazione; contribuire allo sviluppo di una solida cultura aziendale; essere fonte d’ispirazione per designer e responsabili marketing nello sviluppo di nuovi prodotti. Un luogo dove custodire il sapere “con la testa e con le mani” che Agostini Group ha creato in sessant’anni di storia.
Radici profonde
Germano Agostini, alla testa del gruppo veneto, fondato dal padre Luciano, così riflette: “Dal nostro storico legame con il territorio, le origini e la storia è nata anche l’idea di realizzare un Museo della Finestra e una monografia dedicata alla storia dell’azienda. Da questa idea ha avuto origine un progetto ambizioso di comunicazione d’impresa che oggi viene presentato nella sua dimensione virtuale in un sito web, e nella sua dimensione fisica nella Torre dello showroom, che porta agli uffici sopraelevati. Nei prossimi mesi, a lavori completati, andrà ad assumere il ruolo di spazio museale aziendale. Da quel percorso siamo arrivati a progettare anche un libro dedicato al racconto della nostra storia e a ciò che ci proponiamo di essere. Un viaggio nel tempo con una forte, orgogliosa e fiduciosa spinta verso il futuro che ci ha visti tutti insieme nell’emozione di raccontarci”.
Come accedere al Museo della Finestra
Oltre al sito internet, da tempo operativo, anche il Museo della Finestra è visitabile, presso la sede dell’azienda veneta a Venezia, Quarto d’Altino. Benché non sia ancora nella sua collocazione definitiva, vi si può accedere previo appuntamento scrivendo a marketing@agostinigroup.com