E’ successo ieri mattina alla palestra della scuola media Bertoli di Pasian di Prato, vicino a Udine. L’infisso era stato installato da poco. Un’operatrice di un centro estivo è rimasta ferita alla mano
Che una finestra cada è fatto che succede ma è un evento abbastanza raro. Succede alle finestre vecchie, mantenute male, o sottoposte a violenti nubifragi o colpi di vento. Che invece cada una finestra nuova è fatto decisamente insolito e decisamene raro ma succede. Così è accaduto ieri mattina alla scuola media Bertoli di Pasian di Prato, vicino a Udine, che ospita in questa stagione un centro estivo per i bambini della zona. A mezza mattina una finestra della palestra della scuola è caduta a terra. Per cause e modalità da accertare nell’incidente è rimasta ferita a una mano un’operatrice del centro estivo. Per fortuna, l’infisso nella sua caduta non ha sfiorato alcun bambino del centro estivo.
Era una finestra nuova
Come informa il Messaggero Veneto, si trattava di un serramento nuovo come dichiarava allo stesso giornale il sindaco di Pasian di Prato Andrea Pozzo. Decisamente sollevato perché nessun bambino era stato coinvolto, e solidale con l’operatrice rimasta ferita, Pozzo si è espresso così: “Quei serramenti erano stati sostituiti da poco. Non capisco davvero come possa essere successa una cosa simile. È inaccettabile. Già domani (oggi per chi legge) approfondiremo l’accaduto e sarà effettuata una verifica completa su tutti i serramenti. Recentemente si sono verificati diversi atti vandalici in quella struttura e non possiamo escludere che il serramento in questione sia stato indebolito proprio a causa di questi continui danneggiamenti. Una finestra appena sostituita non può crollare in questo modo”.
Le cause dell’incidente
Concordiamo pienamente con il primo cittadino del comune friulano. Una finestra nuova non può cadere così. Le cause possono essere numerose. Saranno gli accertamenti dell’ufficio tecnico comunale e le eventuali indagini di magistratura e forze dell’ordine a stabilire le cause e le eventuali responsabilità. Per ora limitiamoci a queste considerazioni.