La nuova versione di Winshelter, programma di Enea, aggiorna lo strumento alle ultime edizioni delle norme tecniche di riferimento e introduce nuove funzionalità di calcolo
Quarta versione di Winshelter, il software di Enea per il calcolo delle proprietà termiche, solari e luminose di sistemi trasparenti, schermature solari comprese, per l’involucro edilizio. E’ infatti disponibile online l’aggiornamento di #WINSHELTER (WINdows and SHading Energy Lighting and Thermal Evaluation Routine). Il software, che è gratuito, è rivolto ad esperti in efficienza energetica degli edifici, progettisti, operatori del settore, studenti. E’ stato realizzato da Enea nell’ambito dell’accordo di programma MSE-ENEA – Ricerca di Sistema Elettrico, in collaborazione con la Stazione Sperimentale del Vetro.
Winshelter aggiornato
L’interfaccia utente, spiega Enea, è semplice e intuitiva, coerente con le tradizionali applicazioni Windows, basata su menù e toolbar e fa un uso intensivo della tecnica del drag & drop ricorrendo, dove possibile, ad inserimenti “guidati”.
La nuova versione aggiorna lo strumento alle ultime edizioni delle norme tecniche di riferimento e introduce nuove funzionalità di calcolo, descritte nel Manuale Utente allegato al software.
Le funzionalità di calcolo
Winshelter consente il calcolo delle caratteristiche luminose, solari termiche ed energetiche di sistemi semitrasparenti complessi, in conformità alle norme di riferimento, in particolare:
- proprietà ottiche di sistemi vetrati semplici, secondo le norme: i) UNI EN 410:2011- Vetro per edilizia – Determinazione delle caratteristiche luminose e solari delle vetrate; ii) UNI EN 673:2011 Determinazione della trasmittanza termica (valore U) – Metodo di calcolo. Il modulo include anche le operazioni sui file spettrali secondo le procedure definite negli Annex della norma di riferimento.
- trasmittanza termica del serramento secondo le norme: i) UNI EN ISO 10077-1:2018 – Prestazione termica di finestre, porte e chiusure oscuranti – Calcolo della trasmittanza termica – Parte 1: Generalità; ii) UNI EN 13125:2003: Chiusure oscuranti e tende – Resistenza termica aggiuntiva – Assegnazione di una classe di permeabilità all’aria ad un prodotto.
- proprietà luminose e solari di sistemi trasparenti in combinazioni con schermature solari. Il modulo è suddiviso in 4 sub-moduli che implementano le procedure definite in: i) UNI EN ISO 52022-3:2018 – Prestazione energetica degli edifici – Proprietà termiche, solari e luminose di componenti ed elementi edilizi – Parte 3: Metodo di calcolo dettagliato delle caratteristiche luminose e solari per dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate; ii) ISO 15099:2003: Thermal performance of windows, doors and shading devices – Detailed calculations, con opportune semplificazioni.
- calcolo e rating dei serramenti secondo le procedure definite in ISO 18292:2011: Energy performance of fenestration systems for residential buildings – Calculation procedure, introducendo elementi tipici del contesto nazionale.
- Per maggiori informazioni e per scaricare il software, previa registrazione al sito, clicca il link