In Gazzetta Ufficiale il provvedimento del Governo Draghi che introduce un voucher per incentivare i giovani a svolgere i corsi per condurre mezzi di autotrasporto pesanti. In Italia mancano 20mila camionisti e senza camionisti le merci non possono viaggiare.
Ora c’è anche il bonus patente per giovani aspiranti camionisti. È una misura prevista dal governo Draghi per favorire la frequenza di corsi che conducono alla patente necessaria per guidare automezzi pesanti. Il provvedimento, che a prima vista potrebbe far sorridere o accigliare qualcuno, trova la sua spiegazione nella cronica mancanza di camionisti. Pare che in Italia manchino 20mila guidatori di mezzi pesanti. E senza camionisti sulle strade, in Italia le merci non possono viaggiare visto che il 90 per cento dei beni viaggia su strada. Dietro la carenza di camionisti ci sarebbe il peggioramento della qualità della vita lavorativa, della salute e sicurezza sul lavoro e il livello delle retribuzioni.
Bonus patente in GU
Il provvedimento ora è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 ottobre come DECRETO 30 giugno 2022 Criteri e modalità di concessione ed erogazione del Buono patente autotrasporto. Clicca qui per scaricarlo.
In sostanza, il bonus patente consiste in un voucher del valore massimo di 2.500 euro che è utilizzabile dal 2022 fino al 2026 e potrà coprire fino all’80 per cento dei costi dei corsi.
Il programma per l’erogazione del voucher è gestito attraverso una piattaforma informatica denominata «Buono patenti», accessibile, previa autenticazione, direttamente o dal sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, che consente la registrazione dei beneficiari e l’accreditamento delle autoscuole accreditate.
A chi è rivolto
Il bonus patente è destinato a cittadini italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno intenzione di conseguire la patente di tipologia C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E oppure la carta di qualificazione del conducente (Cqc)