Alcune forze politiche stanno tentando di annacquare la Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD) rendendo meno ambiziosi gli standard minimi (MEPS, Minimum Energy Performance Standards). Da qui la protesta di Eurowindoor, la Federazione europea dei produttori di serramenti, che sostiene ambiziosi standard minimi di prestazione energetica (MEPS) nell’EPBD.
La nuova EPBD sia ambiziosa
In una nota EuroWindoor chiede di preservare la natura ambiziosa della revisione della Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD). Vi sono partiti politici cercano di sgonfiarla eliminando strumenti importanti come i MEPS che aiutano a innescare la Renovation Wave, l’ondata di rinnovamento promossa dalla Unione europea, per rendere il parco edilizio più efficiente dal punto di vista energetico.
Puntare sull’efficienza energetica
La guerra in Ucraina ha mostrato la dipendenza di molti paesi europei dal petrolio e dal gas. Pertanto, è particolarmente importante ora avviare ristrutturazioni e fare in modo che il parco edilizio europeo diventi più efficiente dal punto di vista energetico. Occorre prevenire la povertà energetica, la dipendenza e ridurre le emissioni. Questo può essere fatto solo se i legislatori hanno a disposizione strumenti forti per promuovere le ristrutturazioni.
La revisione della EPBD
Attualmente è in corso di revisione la EPBD, principale strumento legislativo volto a promuovere il miglioramento della prestazione energetica degli edifici. Uno degli strumenti più importanti proposti sono i MEPS (Minimum Energy Performance Standards). I MEPS classificano il parco edilizio in classi di prestazione energetica che vanno da G, che rappresenta gli edifici con le prestazioni peggiori, ad A, paragonabile agli edifici a emissioni zero.
Accelerare il rinnovo
L’obiettivo è quello di rinnovare le classi peggiori entro un certo arco di tempo partendo da G fino alla classe energetica almeno successiva. Ad esempio, ogni edificio di proprietà pubblica in classe di prestazione energetica G deve essere ristrutturato entro il 2027 ed entro il 2030 quelli di classe di prestazione energetica F. Questo approccio garantisce che la Renovation Wave venga attuata e che l’UE sia in grado di raggiungere il suo ambizioso obiettivo di diventare climaticamente neutrale entro il 2050.
L’azione di Eurowindoor
La Federazione europea dei produttori di serramenti è in contatto con altri gruppi industriali per sostenere gli ambiziosi obiettivi fissati nella versione originale rivista dell’EPBD e per prevenire un ammorbidimento dell’EPBD che impedirebbe il decollo della Renovation Wave.
In questo quadro è da segnalare che lo scorso settembre, il Parlamento europeo ha proceduto alla revisione della EED, la direttiva sull’efficienza energetica, legge che fissa gli obiettivi di risparmio energetico nel consumo di energia primaria e finale nell’UE.