Lo ha sviluppato SCM Group che per questa soluzione si è aggiudicata il Premio XIA – Xylexpo Innovation Award per la categoria “lavorazione del pannello” assegnato al recente Xylexpo 2022.
Tagliare i pannelli in massima sicurezza per i lavoratori è l’obiettivo di Blade off, l’esclusiva soluzione tecnologica applicata alle seghe circolari SCM. Si tratta di un sistema predittivo di sicurezza per seghe circolari premiato all’ultima edizione di Xylexpo, la biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l’industria del mobile che si è tenuta poche settimane fa a Milano Rho.
Come funziona Blade off
Il dispositivo di sicurezza consiste in un sistema predittivo di rilevazione diretta che elimina qualsiasi tipo di contatto accidentale tra la mano dell’operatore e la lama. Ciò avviene, spiega SCM, grazie a dei sensori smart che sono in grado di riconoscere e distinguere il corpo umano rispetto ai materiali che possono entrare in contatto con la lama. L’azienda ne vanta la superiorità rispetto ad altri dispositivi di sicurezza. La rilevazione, infatti, non è basata su rielaborazioni/predizioni effettuate da algoritmi, né su rilevazioni ottiche che potrebbero essere passibili di errori di calcolo o di limitata visibilità delle telecamere.
Protezione ampliata
Il sistema Blade off si innesca ancora prima che la lama venga accidentalmente toccata o che l’operatore vi si avvicini eccessivamente, attivando una barriera che protegge tutta la zona di pericolo attorno alla lama. Nel caso in cui si verifichi una possibile situazione di collisione, il sistema esclude automaticamente la lama e arresta l’esecuzione del programma, senza danneggiare nessun componente della macchina. La protezione è inoltre ampliata sui 3 lati della macchina (ingresso pezzo e approcci laterali alla lama) per evitare ogni possibile contatto, anche causato da eventuali movimenti non consoni o involontari. Il sistema si attiva anche per alte velocità di taglio, senza rallentare la lavorazione. Inoltre prevede una possibilità di riarmo illimitata, che non influisce né sulla precisione di taglio né sulle performance della macchina.
Chi è SCM Group
SCM Group è basato a Rimini ed è operativo su 5 continenti. Fatturato oltre 700 milioni realizzato con 4mila dipendenti. E’ riconosciuto protagonista mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali: legno, plastica, vetro, pietra, metallo e materiali compositi. È partner di industrie che operano in vari settori merceologici: dall’industria del mobile all’edilizia, dall’automotive all’aerospaziale, dalla nautica alla lavorazione delle materie plastiche.