Installabile a scomparsa all’interno della muratura, il sistema VMC Helty Flow100 è dotato di serie di un filtro ePM2.5=65% che consente di purificare l’aria da smog e particelle PM10 e PM2,5 del particolato atmosferico.
Si sente sempre più spesso parlare di impianti o sistemi VMC, acronimo di Ventilazione Meccanica Controllata. Edifici sempre più isolati termicamente e serramenti a grande tenuta apportano grandi vantaggi in termini di risparmio energetico ma contribuiscono a trattenere l’aria negli ambienti interni. Da qui il buon consiglio di spalancare tutte le finestre al mattino, anche d’inverno quando fa freddo, come facevano le nostre mamme. Un buon quarto d’ora di finestre spalancate può contribuire al ricambio d’aria, sempre che l’aria esterna sia ‘respirabile’.
VMC contro muffe e condensa
Un buon sistema automatico di esfiltrazione dell’aria esausta è costituito dai sistemi VMC che ricambiano l’aria interna. Per di più i VMC di moderna generazione ripuliscono e riscaldano l’aria proveniente dall’ esterno grazie a uno scambiatore di calore prima di immetterla all’interno. Con un conseguente risparmio sui costi di riscaldamento. Altro vantaggio dei VMC è la deumidificazione degli ambienti con conseguente riduzione o annullamento dei rischi di formazione di condensa e muffe sui muri.
VMC contro smog e particelle PM10 e PM2,5
Nuovi modelli di VMC purificano l’aria da smog e particelle PM10 e PM2,5 del particolato atmosferico, rendendo gli ambienti domestici più salubri e sicuri. È questo il caso del sistema VMC Helty Flow100. E’ dotato di serie di un filtro ePM2.5=65% ed è installabile a scomparsa all’interno della muratura. Con una portata d’aria variabile fino a 100m3/h, Flow 100 è definito dal produttore un sistema ideale per ambienti di grandi dimensioni, come spaziose camere da letto o zone living. E’ infatti un sistema decentralizzato in grado di gestire gli ambienti, stanza per stanza.
E’ notorio che il particolato aereodisperso, soprattutto nelle forme più microscopiche come le PM2,5, è in grado di raggiungere le zone più profonde del polmone, causando alla lunga patologie dell’apparato respiratorio come asma, bronchiti croniche o difficoltà nella respirazione.
Doppio filtro
Il sistema VMC Flow100 è dotato di serie di un filtro F7 – ePM2,5=65% secondo la nuova classificazione – che permette di purificare l’aria in entrata da pollini, batteri, agenti inquinanti e, soprattutto, dalle polveri sottili, assicurando la filtrazione di oltre il 65% del particolato PM2,5. Un secondo filtro G4, invece, interviene sull’aria viziata estratta dagli ambienti e la ripulisce dalle polveri grossolane preservando così la funzione dell’altra componente fondamentale della macchina: lo scambiatore a doppio flusso. Questo consente di recuperare fino all’ 87% del calore contenuto nell’aria in uscita e di utilizzarlo per riscaldare quella in entrata, evitando così sprechi di energia.
Manutenzione al minimo
Per garantire le elevate prestazioni in termini di filtrazione l’unica manutenzione richiesta è la sostituzione dei filtri a intervalli regolari, un’operazione semplice e veloce eseguibile in autonomia dall’utente.
Bonus fiscale
I sistemi di VMC a recupero di calore possono godere delle detrazioni dell’Ecobonus. Lo afferma la FAQ 16.D di Enea, riferendosi specificatamente al caso di interventi di isolamento termico delle superfici opache disperdenti.