Per i tipi dell’editrice bolognese Pendragon è uscito il volume “Vetro & Architettura” dell’esperto Marco Bonora. Il libro vuole guidare il lettore-utilizzatore alla conoscenza approfondita e alla selezione del vetro più adeguato. In 311 pagine, confezione brossura, illustrazioni a colori, Marco Bonora ci accompagna in un meraviglioso viaggio che parte dalla millenaria storia del vetro nell’arte e nell’architettura. Per approdare alla modernità e al prossimo futuro, ovvero alle innovazioni attuali e quelle prossime, Senza dimenticare la comprensione dei processi produttivi, delle normative, dei protocolli energetici e quindi la conoscenza più ampia del mercato attuale.
Chi è Marco Bonora
La sintesi migliore dell’attività dell’autore del libro potrebbe essere: una vita dedicata al vetro, alla sua comprensione, alla sua diffusione presso gli applicatori, vetrai, serramentisti e facciatisti, e presso i maggiori studi italiani di architettura. Manager dell’industria europea del vetro per l’architettura contemporanea, Bonora ha collaborato e supportato la progettazione dei maggiori studi italiani, con importanti esperienze europee e americane. Questa attività non gli ha impedito di cogliere due lauree. In Scienze e tecnologie della comunicazione e in Scienze e tecnologie per i beni culturali presso l’Università di Ferrara.
Un libro sul vetro tecnologico
Arte e storia a parte, chi è coinvolto in progetti di architettura e di edilizia troverà, a nostro avviso, nel libro “Vetro & Architettura” un poderoso strumento di aggiornamento professionale. Dai processi produttivi alle prime e seconde lavorazioni, al progetto del vetro in architettura, alle sue caratteristiche fisico-chimico-meccaniche, all’estetica, alla logistica e alle patologie. Alla sostenibilità e alle innovazioni prossime venture. In tutto ciò Bonora riversa il suo sapere enciclopedico e tecnologico. Al punto che il volume non dovrà mancare nelle librerie degli studi di progettazione. Come pure in quelle di chi trasforma ogni giorno la materia trasparente all’insegna della sostenibilità, del comfort e dell’innovazione.