La multinazionale dell’alluminio acquisisce in Germania i sistemi per serramenti e facciate in alluminio e le attività di estrusione di Hueck. Un’azienda con oltre 200 anni di vita, 500 dipendenti, due presse da estrusione, una fonderia e una grande capacità di progetto di sistemi per infissi in alluminio.
Novità nel mondo dei sistemi per serramenti in alluminio. In Germania la multinazionale dell’alluminio Norsk Hydro, in breve Hydro, ha acquisito le attività di Hueck, azienda fondata nel 1814. Passano così a Hydro i sistemi per finestre, porte e facciate in alluminio, le attività di estrusione e di fonderia dell’azienda di Lüdenscheid, comune situato nel land del Nord Reno-Vestfalia.
I numeri di Hueck
Hueck, azienda di tipo familiare, attualmente conta 500 dipendenti e un fatturato di 172 milioni di euro e un EBITDA, utili prima di interessi, tasse e ammortamenti, dichiarato di 12,8 milioni di euro nel 2021. Ha due business unit. La prima è Hueck Systems che è un produttore di punta di sistemi di profili in alluminio per finestre, porte e facciate, operante soprattutto in Europa centrale. La seconda unit è la Hueck Extrusion, azienda di estrusione che fornisce profili in alluminio per molti settori.
I sistemi per serramenti in alluminio by Hydro
L’attività di Hueck nel campo dei sistemi per l’edilizia si integra, afferma una nota di Hydro, con quelli del marchio Wicona di Hydro Building Systems, che è presente nella maggior parte dei mercati europei. Le presse per estrusione da 12 e 8 pollici sono importanti aggiunte al portafoglio delle attività di estrusione di Hydro in Europa. L’attività della fonderia ha una capacità annua di 50.000 tonnellate.
Con l’acquisizione dei prodotti Hueck, Hydro si ritrova con un interessante pacchetto di sistemi per serramenti in alluminio che vanno dall’Europa del Nord al Mediterraneo grazie ai marchi Sapa, Wicona, Technal, il nostro Domal e ora Hueck Systems.
I numeri di Hydro
“Hueck è ben posizionata in Germania per servire il mercato europeo dei sistemi di costruzione e degli estrusi e si adatterà bene a Hydro Extrusions. L’acquisizione rafforzerà la nostra capacità di fornire un servizio di qualità ai clienti europei con una gamma di prodotti ancora più ampia”, afferma il vicepresidente esecutivo di Hydro Extrusions, Paul Warton. La Germania è attualmente all’interno del mercato europeo, il maggior utilizzatore dei sistemi per l’edilizia e di estrusi in alluminio. Con l’acquisizione, Hydro disporrà di cinque impianti di estrusione, tre impianti di riciclaggio e un totale di 2.000 dipendenti nel paese. Ivi inclusi 200 tecnici specializzati nella progettazione di soluzioni per finestre, porte e facciate per l’industria dell’edilizia e delle costruzioni.
Chi è Norsk Hydro
Fondata nel 1905, ha cinque business unit: Hydro Bauxite & Alumina, Hydro Aluminium Metal, Hydro Extrusions, Hydro Energy. Possiede attività in 40 nazioni al mondo che impiegano 31 mila dipendenti. Il fatturato 2020 è ammontato a 14,2 miliardi di euro. L’EBIT operativo è stato pari a 318 milioni mentre l’utile netto è stato di 157 milioni. E’ il maggior produttore di estrusi in alluminio al mondo ed è pure il maggiore fornitore di sistemi per finestre, porte e facciate continue in alluminio in Europa.