La multinazionale del vetro conclude l’Anno Internazionale del Vetro con il lancio di Low-Carbon Glass, una linea di vetri caratterizzata da un’impronta di carbonio notevolmente ridotta.
È l’ora dei prodotti da costruzione a bassa impronta di carbonio. Ovvero di prodotti a basse emissioni di gas serra, inferiori ai prodotti tradizionali. L’obiettivo dichiarato dalla Unione europea è giungere alla neutralità di carbonio per il 2050, anche nel settore delle costruzioni, responsabile di almeno il 40 per cento delle emissioni di CO2.
Linee di prodotti a bassa impronta di carbonio
Così appaiono nuove linee di prodotti. Un esempio sono le billette in alluminio a basso contenuto di carbonio utilizzate per produrre profili per serramenti e facciate continue. Un altro esempio è quello dei vetri. A settembre Saint-Gobain Glass ha lanciato Oraè, vetro destinato alle parti vetrate di una facciata. Il nuovo vetro offre l’impronta di carbonio più bassa sul mercato stimata di soli 7 kg CO2 eq/m2 (per un substrato di 4 mm), con una riduzione di circa il 40% rispetto al prodotto normale Planiclear della multinazionale.
Low-Carbon Glass
Ora è la volta di AGC Glass Europe che lancia la sua gamma Low-Carbon Glass, caratterizzata da un’impronta di carbonio notevolmente ridotta. Grazie a un attento processo che ha coinvolto ogni anello della catena del valore, con l’obiettivo di ottenere una drastica riduzione di CO2, AGC produce attualmente Low-Carbon Planibel Clearlite, un vetro float a basse emissioni di carbonio la cui impronta di carbonio è stata ridotta del 40%, appena 7 kg di CO2 per m² (spessore di 4 mm). Siamo quindi in linea con i valori di Oraè.
Il primo Low-Carbon Planibel Clearlite, che è stato prodotto con successo nello stabilimento AGC di Moustier, in Belgio, è ora disponibile e in stock. Nel 2023, anche lo stabilimento AGC di Seignbouse, in Francia, inizierà a produrre Low-Carbon Glass.
Oltre il 40% in meno di CO2
“Nel 2022 – l’Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite – AGC ha rivolto i riflettori su questo materiale nobile. Nel corso dell’anno abbiamo compiuto un grande passo verso la neutralità del carbonio e siamo lieti di concludere il 2022 con il lancio della nuova gamma Low-Carbon Glass in grado di offrire ai nostri clienti un prodotto che, dall’estrazione delle materie prime all’installazione finale, genera oltre il 40% in meno di CO2 rispetto al nostro vetro standard”, afferma Davide Cappellino, presidente di AGC Architectural Glass Europe & Americas Company.
Le gamme di prodotti
Low-Carbon Planibel Clearlite è disponibile per le principali gamme AGC di prodotti in vetro funzionale, tra cui:
•vetro di sicurezza: Low-Carbon Stratobel e Low-Carbon Stratophone
•vetro termoisolante: Low-Carbon iplus 1.0 e Low-Carbon iplus 1.1
•vetro a controllo solare: Low-Carbon Stopray e Low-Carbon Energy
I nuovi prodotti Low-Carbon Glass, afferma la multinazionale, offrono le stesse prestazioni a livello estetico, qualitativo e tecnico dei tradizionali prodotti in vetro float di AGC.