E’ stata aggiornata la Guida alla posa di finestre e porte, l’opera più famosa nel campo dell’installazione dei serramenti. E’ pubblicata a cura dell’Istituto ift Rosenheim e dell’Associazione tedesca del Marchio di Qualità RAL per Finestre, Facciate e Porte di ingresso. Consta di 313 pagine ed è in lingua inglese.
Ai primi di dicembre è uscita una nuova versione della famosa Guida alla posa di finestre e porte a cura dell’Istituto ift Rosenheim e dell’Associazione tedesca del Marchio di Qualità RAL per Finestre, Facciate e Porte di ingresso. E’ in lingua inglese e si aggiunge alle versioni in lingua tedesca e polacca. Porta il titolo “Guideline for installation of windows and external pedestrian doors“. In 313 pagine offre al lettore lo stato più attuale della tecnica, della tecnologia e delle normative rispetto alle precedenti edizioni.
I contenuti della Guida alla posa
Il volume illustra la sigillatura, l’isolamento e il fissaggio professionali, nonché i principi scientifici di statica delle strutture e di fisica edilizia di cui tener conto nell’installazione. La Guida alla posa, anche se in lingua inglese o tedesca, rappresenta una lettura obbligata per i costruttori di serramenti e i progettisti che desiderano un’installazione professionale degli elementi costruttivi. Sarà utile sicuramente anche a chi esporta visto che la fama del libro nonché quella dell’Istituto ift è ben diffusa internazionalmente
Le novità nella Guida
In particolare, in questa nuova versione sono state prese in considerazione le modifiche sopravvenute negli ultimi anni all’isolamento termico e al risparmio energetico negli edifici, all’isolamento acustico, ai nastri sigillanti per i giunti, all’impermeabilizzazione strutturale. Oltre a ciò, riporta le nuove normative per il fissaggio delle finestre con requisiti di resistenza all’effrazione e di barriera di sicurezza. Gli effetti delle modifiche sono estesi e sono stati incorporati in diversi capitoli.
Di particolare interesse saranno sicuramente le novità nel campo del fissaggio. L’interfaccia tra l’impermeabilizzazione strutturale e l’impermeabilizzazione degli elementi a livello del pavimento è stata sostanzialmente rielaborata e adattata all’attuale standardizzazione.
Posa su controtelaio
L’installazione a due stadi con controtelaio è stata inclusa in un nuovo capitolo come variante con notevoli vantaggi. Questa parte potrebbe sorprendere i lettori italiani che conoscono da sempre la posa su controtelaio. Così non è nel mondo tedesco del serramento per il quale la posa degli infissi su controtelaio è una novità. Il capitolo 7 “Esecuzione pratica” della Guida alla posa è stato integrato con molti nuovi esempi. Il loro fine è risolvere potenziali punti deboli e riportare progetti di soglie senza barriere. Nel capitolo 8 sono stati aggiunti nuovi disegni e rifatti tutti i calcoli termici (isoterme, valori Psi, fRsi ) in accordo con le modifiche normative.
Dove la Guida alla posa di finestre e porte
Nel corso della revisione della versione inglese, è stata aggiornata anche la guida di installazione polacca per finestre e porte esterne. La redazione di Cosmoserr si augura che presto venga alla luce anche una versione in lingua italiana di questo utile libro.
La Guida alla posa costa €55.14 ed è ottenibile a questo link. Qui sotto il pdf dell’indice del libro.