Il documento sull’utilizzo delle detrazioni fiscali in Italia nel corso del 2021, è disponibile sia nella versione integrale che in executive report. La tredicesima edizione del Rapporto fa il punto sugli investimenti attivati nel 2021 per effetto dei meccanismi di detrazione fiscale e sul risparmio energetico ottenuto.
Enea ha pubblicato a ridosso di Natale la tredicesima edizione del Rapporto sulle Detrazioni fiscali. E’ intitolata “Le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia negli edifici esistenti – Rapporto Annuale 2022 (Dati 2021)”. Ne aveva anticipato i principali contenuti qualche giorno prima, vedi qui.
Obiettivo del Rapporto sulle detrazioni fiscali
La pubblicazione fa il punto sugli investimenti attivati nel 2021 per effetto dei meccanismi di detrazione fiscale e sul risparmio energetico ottenuto. Enea così sintetizza il contenuto del documento: “La performance delle detrazioni rappresenta un dato incoraggiante in termini di riduzione strutturale della domanda energetica”. Il Rapporto, curato dal Dipartimento Unità l’Efficienza Energetica dell’ENEA, è disponibile in due versioni, l’ Executive summary di 48 pagine e l’integrale di 219 pagine. Entrambe sono disponibili gratuitamente qui.
La struttura del documento
Il Rapporto integrale, dopo la prefazione del presidente di Enea ing. Gilberto Dialuce e il sommario, si sviluppa in cinque parti:
1. Le politiche di efficienza energetica nel contesto europeo
2. Le detrazioni fiscali per la riqualificazione e il recupero del patrimonio edilizio
3. Risultati conseguiti
4. Il mercato italiano delle tecnologie incentivate
5. Le schede regionali.
L’utilità del Rapporto
Il documento è utile non solo per gli esperti di politiche energetiche e fiscali e i politici, ma lo è anche per quegli operatori dell’ edilizia che vogliono capire come si stanno sviluppando le politiche di efficienza energetica in Europa e in Italia e in quale direzione si stanno dirigendo. E’ utile anche a chi vuol comprendere come gli italiani abbiano approfittato delle detrazioni fiscali per i diversi interventi di efficientamento energetico. Quindi Bonus Casa, Ecobonus, Bonus Facciate e Superbonus, sempre nel corso del 2021. Dal Rapporto emergono anche i dati sui risultati ottenuti dai singoli interventi. Infine, i mercati delle tecnologie incentivate: caldaie a condensazione, impianti di condizionamento, pannelli solari per acqua calda e serramenti. Infine, le schede regionali che permettono di entrare nei dettagli dei venti mercati regionali.
EB
L’analisi del Rapporto Enea sulle detrazioni fiscali relativo all’anno 2021 si articola in:
Da Enea il bilancio 2021 di ecobonus e superbonus
Detrazioni fiscali. Da Enea il 13.mo Rapporto
Lavori da Superbonus e serramenti. I primi dati Enea
Bonus Casa e serramenti. I dati 2021 di Enea
Serramenti e schermature ad Ecobonus. La crescita 2021
Un ulteriore puntata riguarderà i valori in m2 e in euro degli interventi di serramenti e schermature su scala nazionale e regionale.