Con questo termine si intendono le attività destinate alla vendita di beni e/o servizi al consumatore finale. Nell’ambito del mercato italiano del serramento i retailer possono essere identificati in parecchie figure professionali: principalmente i rivenditori di porte e finestre (detti anche showroom), le aziende serramentistiche (che rivendono prodotti altrui e spesso hanno un proprio punto vendita), i punti vendita della grande distribuzione specializzata. I soggetti più rilevanti dal punto di vista del mercato sono i rivenditori e i serramentisti.
Le attività principali del retail sono le vendite e la pianificazione delle vendite possibilmente in base al piano marketing aziendale, l’organizzazione e la gestione del punto vendita, lo sviluppo di azioni di marketing, la gestione dei clienti e dei prospetti e la pianificazione della posa in opera.
PRESTAZIONI SHOWROOM
Ho uno showroom di porte e finestre. Mi è stato detto che esistono degli indicatori che misurano le prestazioni di un punto vendita. Quali sono?
Ho uno showroom di porte e finestre. Mi è stato detto che esistono degli indicatori che misurano le prestazioni di un punto vendita. Quali sono?
Sono i famosi KPI, key performance indicators ovvero indicatori chiave delle prestazioni. Eccone qualcuno:
- Vendite per dipendente
- Vendite per metro quadro, al netto di uffici e magazzino
- Tasso di conversione (rapporto di ordini sul numero di visite allo showroom)
- Valore medio degli ordini
- Crescita su anno
- Utile lordo
- Utile netto
- Traffico dello showroom (numero di persone che entrano nella sala mostra)
ULTIMI ARTICOLI
CX, come migliorarla e vendere meglio
Terza e ultima puntata della serie dedicata alla CX, abbreviazione di Customer eXperience, ovvero l'esperienza complessiva del cliente. A cura...
Marketing e vendite, dove sta la differenza?
Vladimiro Barocco, founder di StudioCentro Marketing, analizza le differenze tra Marketing e Vendite La differenza si trova soprattutto nel pensare...
La Strategia determina il successo nelle vendite
Premiante è la strategia che dipende dal “campo di battaglia” (contesto in cui opera l’azienda) e dagli obiettivi che si...
KPI, il cruscotto di controllo per uno showroom
I Key Performance Indicator, in breve i KPI, sono i numeri chiave da conoscere per migliorare le decisioni nella gestione...
Osservatorio Cosmoserr, per dire la Tua
Al via l’indagine mensile per scoprire assieme ai tuoi colleghi, serramentisti e rivenditori di infissi, le tendenze profonde di mercato......