William Bisacchi, serramentista di punta e attivissimo blogger, denuncia in un post su Linkedin la pericolosità per i nostri felini delle finestre a vasistas o ad anta ribalta se aperte a vasistas.
Il binomio “gatti e finestre” mancava nella mia esperienza. Nel corso della mia attività mi sono occupato di gabbiani voraci divoratori di guarnizioni di coperture vetrate, di uccelli andati a sbattere contro i vetri delle facciate e pure di cinghiali lanciatisi contro porte e portoni ma mai di gatti. Ha colmato il mio vuoto culturale in merito un post su Linkedin di William Bisacchi, serramentista di punta e blogger di gran successo in tema di infissi, alla testa dell’azienda Bisacchi Bruno & C. srl di Gambettola, comune tra Rimini e Cesena.
Un gatto malamente incastrato
Nell’intervento egli denuncia come il proprio gatto sia rimasto malamente incastrato in una finestra a vasistas lasciata aperta. Ho chiesto subito ad amici amanti e possessori di gatti se anche loro avessero avuto la stessa terribile esperienza. E in effetti due amici mi hanno confermato che il fenomeno succede e non è un spettacolo bello. Ma vediamo che cosa dice William e che soluzioni propone.
Perché le finestre a vasistas sono pericolose per i gatti?
Così scrive il serramentista blogger: “Il gatto anche se domestico ha un istinto selvatico da predatore ed è propenso a volere uscire ad esplorare il mondo. Per questo ogni finestra o porta è buona. La finestra aperta a vasistas crea un’apertura a “V” nella quale il gatto pensa di poter passare con un salto acrobatico ma spesso il salto non riesce e, spinto verso il basso dal suo stesso peso, rimane incastrato nella parte bassa della “V”. La veterinaria mi ha raccontato di tantissimi casi in cui suoi clienti hanno trovato il loro gatto incastrato e ormai senza vita. L ‘unica fortuna è accorgersene il prima possibile perché ogni ora che passa rende la probabilità di salvezza del gatto sempre più bassa”.
Come proteggere il proprio gatto dalle finestre a vasistas
Ci sono, suggerisce Bisacchi, 2 modi per farlo:
1-Tenere le finestre anta ribalta a vasistas solo quando si è presenti all’interno della stanza. Ciò è comunque pericoloso perché basta una dimenticanza e il gatto sarà in pericolo. Meglio non utilizzare la ribalta in nessun caso nelle stanze in cui sono presenti gatti, oppure passare alla prossima soluzione.
2-Installare delle speciali protezioni per finestre a vasistas, queste protezioni creano una vera e propria grata nella “V” della ribalta impedendo al gatto di attraversarla. Non sono bellissime ma permettono di tenere le finestre a ribalta senza rischiare la vita del tuo amato gatto.
Una terza soluzione per le finestre a vasistas
Parlando con William, qui ritratto nella foto in alto con il suo gatto, a proposito di questi terribili incidenti ai nostri felini, ci siamo domandati se i produttori di accessori per finestre a vasistas o ad anta ribalta non siano in grado di sviluppare accessori in grado di creare una micro apertura nella posizione di vasistas. Questa terza soluzione, che richiederà tempo per essere sviluppata, non neghiamocelo, permetterebbe l’aerazione ma sarebbe sicura per i nostri amici gatti.
Ennio Braicovich