Ultraperformante, ultraleggero, ultrasottile, Fineo, il vetro sottovuoto di AGC, ha tutte le caratteristiche per emergere in una attraente nicchia di mercato. Quella del restauro dei serramenti in legno degli edifici tutelati dalle soprintendenze alle belle arti, Ma non c’è solo questo mercato di nicchia nelle mire del produttore del vetro. Come mostra l’interesse di gammisti del pvc e dell’alluminio verso questo prodotto così particolare.
Sarà il vetro sottovuoto Fineo di AGC Glass con la sua leggerezza, il suo spessore al massimo di 11,7 mm e una trasmittanza termica di 0,7 W/m2K a cambiare il mercato del vetro per serramenti? E’ difficile a dirlo. Qualcun altro ci ha già provato con un prodotto simile ma i risultati devono ancora vedersi mentre emerge in questa nicchia del vetro per serramenti anche la produzione cinese.
Ma anzitutto cosa è Fineo?
E’ il frutto di una joint-venture tra AGC e Panasonic. Il vetro sottovuoto Fineo è prodotto nell’impianto di di AGC Glass Europe a Lodelinsart, Belgio ed è destinato principalmente al mondo dell’edilizia: restauro dei vecchi serramenti in legno in modo particolare, ma anche rinnovo e nuove costruzioni.
Perché un vetro sottovuoto?
Fineo è un vetro a doppia lastra al cui interno è stato creato il vuoto. Invisibili microdistanziali disseminati tra le due lastre le tengono separate agendo contro la pressione atmosferica. Lo spessore del vetro sottovuoto varia da 6,7 a 11,7 mm. Invariata rimane la trasmittanza termica Ug che è pari a 0,7 W/m2K. Al pari di quella di un triplo vetro, ma molto più spesso e più pesante. Una trasmittanza termica così bassa è effetto del vuoto creato nell’intercapedine. Un effetto molto simile a quello che si crea nei thermos o nei vasi di Dewar che sono contenitori a doppia parete dove la trasmissione del calore tra le pareti è molto bassa. Il vuoto, notoriamente, conduce il calore solo per irraggiamento.
Le proprietà di Fineo
La tabella qui sopra riassume molto bene le proprietà in funzione delle quattro dimensioni di spessore. La trasmissione luminosa LT varia tra 78 e 80% mentre il fattore solare sgambetta tra 0,60 e 0,62. L’isolamento acustico Rw [C;Ctr] oscilla tra 35 e 36 dB. Le dimensioni minime di fornitura sono 0,2 m x 0,2 m mentre quelle massime sono 1.5m x 2.5m o 1.6m x 2.4m. Il peso della versione da 8 mm è di 20 kg, un peso ridotto al triplo vetro da 36 mm pari a 30 kg, sottolinea il produttore. E’ disponibile anche una versione di Fineo dotata di lastre di vetro stratificato.
Mercati di riferimento
AGC Glass indica come primo mercato di riferimento per Fineo il retrofitting delle finestre in legno in edifici storici e simili. Lo spessore minimo del vetro sottovuoto ne rende possibile un’agevole installazione in infissi in legno, purché in buono stato. Il costo dell’operazione è inferiore a quello dell’installazione di un nuovo serramento dotato di vetro triplo. Tuttavia, il produttore ne consiglia l’installazione anche nel rinnovo dei serramenti e nelle nuove costruzioni. Che il mercato sia più largo di quello del serramento tradizionale di pregio lo mostrano anche una serie di accordi che AGC Glass ha stretto di recente con vari produttori di sistemi per finestre in pvc e in alluminio come Deceuninck, Rehau, Salamander e Schüco. Accordi che potrebbero aver maggior successo se il prezzo del vetro sottovuoto Fineo scenderà rispetto a quello attuale calcolabile grosso in 5-6 volte quello di un triplo vetro.
Ennio Braicovich