Forte impegno di ICE e dei Ministeri degli Esteri e delle Imprese a favore della promozione del Made in Italy anche nel settore delle costruzioni. Confermate per il 2023 quattro fiere sotto l’egida di CaseItaly.
Continua intenso l’impegno dei Ministeri direttamente interessati a favore del Made in Italy sui mercati esteri. Un esempio di questo sforzo è l’azione di promozione delle nostre imprese alle Fiere internazionali dell’edilizia da parte dei Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e del Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT). Così, a metà gennaio, il MAECI ha organizzato, in collaborazione con il MIMIT, un incontro da remoto con le parti interessate, in particolare Federazioni ed Associazioni di settore. Obiettivo dell’incontro è stato quello di raccogliere valutazioni e proposte operative a più ampio spettro da parte delle organizzazioni invitate in tema di internazionalizzazione del Sistema Paese nell’attuale congiuntura internazionale.
Promuovere il Made in Italy dell’edilizia
All’incontro ha partecipato per Finco il direttore generale Angelo Artale. Per Caseitaly erano presenti il presidente Acmi, Nicola Fornarelli, il presidente Assites, Fabio Gasparini, ed il direttore Anfit, Laura Michelini. Tra le iniziative messe in campo per la promozione del Made in Italy alle Fiere internazionali dell’edilizia vi è la presenza a quattro fiere giudicate di rilievo per il settore delle costruzioni e particolarmente promettenti di contatti e possibilità. Sono le fiere Sencon (Senegal), Bau (Germania), The Big5Construct Ethiopia e The Big5Global di Dubai, UAE.
ICE e CaseItaly
In queste occasioni sarà presente una collettiva di aziende italiane guidata dall’agenzia ICE di ITA-Italian Trade Agency sotto l’ombrello di CaseItaly. Ogni anno l’ICE organizza circa 900 eventi promozionali nel mondo. Sono partecipazioni a fiere, seminari, incontri tra operatori, ricerche di mercato, campagne di comunicazione per promuovere il Made in Italy.
Per le date dei singoli eventi in programma clicca all’articolo Fiere internazionali dell’edilizia e dei serramenti.