È ai nastri di partenza della commercializzazione Combi, definito dal produttore il primo sistema per realizzare tutti i tipi di controtelaio per finestre. Lo offre Serromarche, azienda nota per il controtelaio per serramenti Magò.
Mentre si fa tanto parlare di controtelai per serramenti, di cui anche ift Rosenheim ora riconosce la valenza, vedi news, si avvia alla commercializzazione Combi, definito dal suo creatore il primo sistema per realizzare tutti i tipi di controtelai per finestre. Lo produce Serromarche, azienda marchigiana guidata da Enrico Romoli, serramentista di lunga ed ampia esperienza che ha dedicato almeno due decenni allo sviluppo di controtelai per finestre. L’esempio più conosciuto di tale impegno è Magò, non solo prodotto ma anche metodo di posa.
Controtelai per serramenti a sistema
Combi permette, sottolinea l’azienda, a tutti gli operatori, abituati ai sistemi per realizzare i serramenti, in ogni materiale, di poter costruire in proprio controtelai e cassonetti, velocemente, con operazioni semplici ed attrezzature già in uso nel settore. Il risultato, assicura, sarà un prodotto completo e dalle prestazioni eccellenti.
Semplicità costruttiva di Combi
Due punti vengono subito evidenziati. Il ridotto numero di profili necessari per realizzare i controtelai per finestre e utilizzo degli stessi accessori per tutte le linee di prodotto: finestre, persiane o monoblocchi per avvolgibili. Sottolineata anche la facilità operativa grazie alla gamma di soluzioni disponibili, alla totale adattabilità di tutte le dimensioni, alla realizzazione semplice e codificata e al software di progettazione appositamente studiato.
Sviluppo e test
Spiega il creatore Enrico Romoli: “Il processo di elaborazione è stato lungo ma il risultato credo possa essere interessante. Il prodotto è stato fornito nel 2022 ad alcuni clienti, che già lo stanno realizzando e installando. Ho cercato di mettere a frutto l’esperienza del Sistema Magò, per creare una soluzione attraente per le aziende che per diverse ragioni, vogliono avere in mano la gestione e le prestazioni dei loro controtelai per i loro serramenti”.
A quando, dunque la commercializzazione? Precisa Romoli: “Saremmo pronti a breve con listino, una documentazione tecnica ed anche le prestazioni termiche ed acustiche. Il magazzino dei prodotti è a buon punto Dal punto di vista della promozione, attendevo solo che fosse pronto il sito e credo ci siamo”. E in effetti il sito di Combi c’è: semplice, chiaro ed elegante. Il che non guasta.
Le varianti di controtelai per serramenti
Combi si compone attualmente di diverse soluzioni:
– CK10, controtelaio per finestra,
– CKP30, controtelaio per finestra e persiana con telaio;
– CKP51, controtelaio per finestra e persiana classica;
– CKM4, controtelaio monoblocco con avvolgibile;
– CKM47, monoblocco con avvolgibile.
A queste varianti va aggiunto gli indispensabili cassonetti siglati Speedy 2 D e Speedy 3D.
Per serramentisti e rivenditori
Enrico Romoli mette in luce infine gli altri vantaggi per gli operatori: “Combi completa l’offerta delle aziende che producono serramenti e vogliono essere certi che, dopo la posa in opera, questi mantengano al meglio le prestazioni dichiarate dal produttore. E’ utile anche ai rivenditori di porte e finestre. Combi gli semplifica la vita coinvolgendoli in un percorso semplice ed economico di miglioramento della qualità offerta”.
Ennio Braicovich