Dall’8 all’11 marzo 2023 si tiene a Fiera Bolzano la 18ª edizione di Klimahouse, manifestazione internazionale diventata punto di riferimento per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia: una full immersion nelle ultime tendenze del costruire e dell’abitare sostenibile. Anche nei serramenti.
L’appuntamento a Klimahouse di Bolzano è un evento oramai imperdibile per chi vuole aggiornarsi nelle tecnologie dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia. La 18.a edizione di Kimahouse, manifestazione internazionale che si tiene dall’8 all’11 marzo 2023, potrebbe sorprenderci con le innovazioni annunciate da più espositori – saranno 400 -,e con un ricchissimo programma di eventi con oltre 100 appuntamenti in quattro giorni.
I quattro giorni intensi di Klimahouse
Quattro giorni nei quali progettisti e tecnici del mondo edilizia e architettura potranno trovare ispirazione e aggiornarsi con le ultime novità metodologiche e tecnologiche del settore. Un’occasione anche per i privati che potranno comprendere come costruire bene significhi anche vivere meglio.
A fare da filo conduttore saranno quest’anno quattro focus tematici trasversali di grande attualità internazionale che animeranno i padiglioni espositivi e i contenuti del Klimahouse Stage, un palco tra le corsie dedicato all’aggiornamento professionale, alla formazione e all’informazione.
L’innovazione in edilizia, la sfida energetica e il social housing
Il focus dell’innovazione in edilizia, come di consueto, trova la sua massima espressione a Klimahouse, vetrina d‘eccezione per i nuovi prodotti e sistemi del comparto: dai materiali per l’isolamento ai serramenti, dall’impiantistica per la climatizzazione e la qualità dell’aria fino alle soluzioni tecnologiche digitali per la gestione intelligente dell’edificio e alle migliori startup all’interno del Klimahouse Future Hub. La sfida energetica sarà il secondo leitmotiv ad animare gli spazi della manifestazione e i tanti appuntamenti dedicati. Divenuto ormai una vera e propria esigenza prioritaria a livello europeo, il social housing sarà il terzo filone tematico della nuova edizione di Klimahouse.
Focus sul legno
Infine, il focus sul legno, materiale green per eccellenza, nonché risorsa più preziosa per favorire lo sviluppo sostenibile del settore delle costruzioni. Proprio in questa occasione, saranno premiati i vincitori del Wood Architecture Prize 2023, il primo riconoscimento a livello nazionale per l’architettura in legno, istituito in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia, che mira a promuovere le potenzialità di questo materiale naturale estremamente versatile.
Serramenti e schermature a Klimahouse
Una selezionata pattuglia di produttori di infissi, schermature solari, cassonetti rappresenterà le tecnologie delle finiture dell’involucro edilizio. Tra i nomi presenti: Alpilegno, Alunova, Colfert, Diquigiovanni, Essepi, eurofinestra, Fakro, Gutmann Bausysteme, Hella, Internorm, Isosystem, Mottura, Riwega, Roverplastik, Siga, Soudal. E quindi CMC Group, Gasperotti, Hoermann e Würth.