Nel 2018 il cancello scorrevole di un’abitazione nei pressi di Napoli aveva travolto una donna di 60 anni. Ora il Tribunale di Napoli Nord ha condannato il proprietario del complesso immobiliare a un anno di reclusione. Il problema è al solito la manutenzione
Per un cancello cosiddetto killer il giudice monocratico del Tribunale di Napoli Nord ha condannato per omicidio colposo il proprietario del complesso immobiliare di cui il cancello faceva parte. I fatti erano accaduti nel 2018 a Mugnano vicino a Napoli. Una signora di sessant’anni stava aprendo il cancello quando la pesante anta in acciaio la travolgeva e la uccideva sul colpo.
Cancello senza manutenzione
La successiva indagine dei carabinieri aveva stabilito che una staffa del cancello scorrevole aveva ceduto di colpo e aveva determinato la fuoriuscita del manufatto dalle guide che si era rovesciato addosso alla signora determinandone la morte. Da qui la sentenza del giudice che ha ritenuto il proprietario del complesso immobiliare responsabile di omicidio colposo e lo ha condannato a un anno di reclusione. Agli eredi della vittima è stata accordata una provvisionale di 25mila euro e un risarcimento da definire. Da quanto narrano i giornali locali, sembra trattarsi di un altro caso di cancello killer dovuto ad assenza di cura e manutenzione.
Colpiti in genere anziani e bambini
Ogni anno, in Italia, muoiono una decina di persone, per lo più bambini e anziani, e diverse decine rimangono ferite più o meno gravemente in episodi simili. La causa largamente prevalente è l’assenza di cure e di manutenzione. I manufatti coinvolti sono di solito cancelli scorrevoli ad azionamento manuale. Molto raro è il caso dei cancelli ad apertura ad anta battente o dei cancelli motorizzati in quali in genere, ma non sempre, sono soggetti a manutenzione. In genere si tratta di cancelli di abitazioni monofamiliari, più raro è il caso di complessi condominiali, come in questo caso. Raro è pure il caso di cancelli di stabilimenti artigianali o industriali.
Una norma per la manutenzione
Proprio all’inizio di gennaio di quest’anno UNI ha pubblicato, vedi news, la norma UNI 11894-1:2023 su Ruoli e responsabilità nel processo di installazione, manutenzione e riqualificazione per Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. La norma individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera/installazione, manutenzione e riqualificazione di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage.