Il bel progetto Cà delle Alzaie dello Studio Stefano Boeri Architetti, pubblicato qui, ha suscitato una vasta eco nel mondo dell’edilizia e nel settore della serramentistica. Parecchi operatori ci hanno chiesto ulteriori dettagli in particolare sui serramenti Agostini Group che costellano i tre corpi di fabbrica del complesso trevigiano. Eccoli.
Anche da distanza il complesso Cà delle Alzaie appare contrassegnato, oltre che dal verde pervasivo, dalle linee geometriche degli esterni, dalle logge che pervadono le facciate e dalle ampie vetrate dei serramenti Agostini Group. Si tratta di infissi dal design minimale che permettono di avere un rapporto diretto con il verde del complesso residenziale e con il paesaggio fluviale circostante. Essi entrano così, a pieno titolo, a far parte della cifra stilistica dell’opera e del suo spirito.
I serramenti Agostini Group
Grazie al telaio incassato a scomparsa e a una soglia inferiore quasi inesistente i serramenti Agostini Group garantiscono uno stile unico ed elevate prestazioni di isolamento termico, acustico e sicurezza. Due sono le linee di infissi del produttore veneto che qui hanno trovato impiego: “Fibex Inside” e “Minimal Frames”. Peraltro, entrambe, come noterà il lettore, posseggono valori di trasmittanza termica Uw assolutamente rari nel panorama italiano.
La linea Fibex
La linea è caratterizzata dalla tecnologia Fibex, brevettata da Agostini Group, un materiale composito realizzato con fibre di vetro unidirezionali non interrotte, avvolte in un tessuto a fibre pluridirezionali ed impregnate con resina poliestere. Grazie al procedimento di pultrusione (inverso dall’estrusione tipica dei profili in alluminio e in pvc) viene trasformato in profili dalle caratteristiche meccaniche uniche. Il Fibex fornisce così ai serramenti una straordinaria robustezza strutturale, eccellenti performance di isolamento termico, massima flessibilità progettuale e ingombri minimi rispetto ai serramenti tradizionali.
Serramenti a battente
Fanno parte della fornitura un lotto di serramenti a battente con corpo centrale in Fibex (che assicura il taglio termico), rivestito esternamente e internamente con profili in alluminio. Il valore Uf è pari a 1,2 W/m2K. I serramenti sono stati posati in battuta interna con il profilo telaio complanare all’anta sia interno che esterno (serie 503 Plane – Zero level). La vetrazione è tripla. Consiste di un vetro a doppia camera 33.1/16 warm edge gas/4 extrachiaro/16 warm edge gas/33.1 che possiede un valore Ug=0,6 W/m2K. La trasmittanza termica del serramento Uw=0,80 W/m2K.
Serramenti scorrevoli alzanti
I serramenti scorrevoli alzanti sono del modello Infinity con anta scorrevole e fisso laterale, con corpo centrale in Fibex, rivestito esternamente e internamente con profili in alluminio. Il valore Uf è pari a 1,5 W/m2K. Il vetro è a doppia camera con composizione 55.1/16 warm edge gas/5 extrachiaro/16 warm edge gas/55.1 e un valore Ug=0,6. La trasmittanza termica risultante Uw è pari a 0,80 W/m2K.
I minimali
Infine, i serramenti minimali siglati soluzione Zero: l’anta risulta visibile per 30 mm nel lato inferiore, ma il telaio “sparisce” alla vista in modo da dare continuità al pavimento con una minima fessura di soli 15 mm. Nella soluzione Zero, la pinna di supporto dell’anta è realizzata in materiale composito Fibex, per rendere minima la conducibilità del sistema anche nel nodo inferiore. Anche qui il vetro è a doppia camera con Ug=0,6 W/m2K. La trasmittanza termica del serramenti risulta Uw=0,78 W/m2K.
Per concludere una nota indispensabile sulla posa dei serramenti: è stata effettuata secondo i criteri di “Posa Clima”.