Uni diffonde in forma di pubblica inchiesta il progetto di norma “Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera”. Di fatto è la profonda revisione della UNI 10818 che sostituirà alla fine del processo normativo. Scarica qui il link per il progetto.
UNI ha provveduto a diffondere sul suo sito il progetto di norma UNI1610354 “Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera”. Lo fa nella forma della pubblica inchiesta che permette agli operatori del settore e ai portatori di interesse di esaminare il progetto. E di sottoporre, quindi, le proprie osservazioni alla stessa UNI e alla Commissione GL12/ UNI/CT033 Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio che ha elaborato il progetto. Chi lo desidera avrà tempo fino al 22 maggio 2023 per sottoporre i propri rilievi. Dopo questa fase, il successivo riesame delle osservazioni pervenute ed altri passaggi più formali il progetto verrà pubblicato da UNI sostituendo l’attuale UNI 10818:2015 “Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera”.
Ruoli e responsabilità nella fornitura in opera di serramenti
Il progetto di norma individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di fornitura in opera di serramenti. Lo fa distinguendo le due tipologie di intervento:
-interventi in presenza di Progettista architettonico e Direttore dei Lavori;
-interventi in assenza di Progettista architettonico e Direttore dei Lavori.
Premessa indispensabile è la precisazione del concetto di ‘serramenti’. Un termine che include le finestre e le porte esterne pedonali secondo UNI EN 14351-1, le porte interne pedonali secondo UNI EN 14351-2 e le ·chiusure oscuranti e altri prodotti considerati in UNI EN 13659.
Le esclusioni
Dall’ambito di applicazione della norma sono esclusi porte e finestre con resistenza al fuoco e controllo fumo, le porte pedonali motorizzate diverse da quelle a battente soggette alla UNI EN 16361; le porte industriali, commerciali, da garage ed i cancelli soggetti alla UNI EN 13241; i serramenti inseriti in facciate continue di cui alla UNI EN 13830.
Sono esclusi le tende esterne e altri prodotti conformi alla UNI EN 13561 se non facenti parte del progetto complessivo di posa in opera e le cupole monolitiche posti in coperture piane, come definite in UNI EN 1873 e i lucernari continui posti in coperture piane, come definiti in UNI EN 14963;
La futura norma non riguarda neppure gli interventi di manutenzione su serramenti preesistenti.
Scarica il progetto
Il progetto di norma consta di una ventina di pagine. Può essere scaricabile liberamente qui inserendo il numero del progetto UNI1610354. Attenzione, non è una norma UNI ma solo un progetto.
Ennio Braicovich
Foto in alto: doc. Risposta Serramenti